Toyota: quattro Hilux alla Dakar 2021

Pubblicità
Ai veterani De Villiers ed Al-Attiyah si aggiungono i sudafricani Lategan e Variawa
13 novembre 2020

Saranno quattro gli equipaggi che Toyota Gazoo Racing schiererà all'edizione 2021 della Dakar che partirà il 3 gennaio da Jeddah, in Arabia Saudita.

La squadra sarà composta dalle seguenti coppie: Nasser Al-Attiyah e il navigatore Mathieu Baumel, Giniel de Villiers e Alex Haro, il debuttante Henk Lategan e Brett Cummings e Shameer Variawa con Dennis Murphy.

Gli equipaggi Lategan-Cummings e Variawa-Murphy provengono dal Sudafrica. Lategan è un debuttante assoluto alla Dakar, ma si è assicurato il titolo di campione nazionale nella Cross-Country Series (SACCS) per la seconda volta consecutiva. Il suo coequipier Cummings ha già esperienze di Dakar, sebbene in moto: ha già partecipato per due volte nella categoria motociclistica, ottenendo un secondo posto in quella che allora era conosciuta come la categoria “Malle Moto” per i motociclisti in solitaria nell'edizione 2014.

Variawa e Murphy, sempre dal Sudafrica, saranno l’equipaggio della quarta vettura. Variawa in passato ha vinto diversi campionati locali ed ha già partecipato al Rally Dakar, ma questa sarà la sua prima uscita con Toyota Gazoo Racing. Il navigatore Dennis ha lavorato alla gara in veste tecnica per la squadra in passato ed è un navigatore pluri-campione nazionale sudafricano, ma questa sarà la prima volta che farà da navigatore nella maratona di inizio anno.

Il team giapponese gareggerà sull'ultima versione del Toyota Hilux, costruito e sviluppato presso la sede del team di Johannesburg, in Sudafrica. L'attuale vettura si basa sull'Hilux introdotto nel 2018 e presenta un motore centrale, sospensioni posteriori indipendenti e trazione integrale. Tra le novità vi sono il design esterno, che ora riflette l'ultima versione stradale, ed affinamenti a sospensioni e al motore V8 aspirato.

Argomenti

Ultime da Dakar

Hot now

Pubblicità
Toyota Hilux
Tutto su

Toyota Hilux

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 25.375
    a 49.900 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 507
    a 532 cm
  • Larghezza da 180
    a 190 cm
  • Altezza da 180
    a 182 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.795
    a 2.205 Kg
  • Segmento Pick-up
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/