dakar

Toyota: quattro Hilux alla Dakar 2021

-

Ai veterani De Villiers ed Al-Attiyah si aggiungono i sudafricani Lategan e Variawa

Saranno quattro gli equipaggi che Toyota Gazoo Racing schiererà all'edizione 2021 della Dakar che partirà il 3 gennaio da Jeddah, in Arabia Saudita.

La squadra sarà composta dalle seguenti coppie: Nasser Al-Attiyah e il navigatore Mathieu Baumel, Giniel de Villiers e Alex Haro, il debuttante Henk Lategan e Brett Cummings e Shameer Variawa con Dennis Murphy.

Gli equipaggi Lategan-Cummings e Variawa-Murphy provengono dal Sudafrica. Lategan è un debuttante assoluto alla Dakar, ma si è assicurato il titolo di campione nazionale nella Cross-Country Series (SACCS) per la seconda volta consecutiva. Il suo coequipier Cummings ha già esperienze di Dakar, sebbene in moto: ha già partecipato per due volte nella categoria motociclistica, ottenendo un secondo posto in quella che allora era conosciuta come la categoria “Malle Moto” per i motociclisti in solitaria nell'edizione 2014.

Variawa e Murphy, sempre dal Sudafrica, saranno l’equipaggio della quarta vettura. Variawa in passato ha vinto diversi campionati locali ed ha già partecipato al Rally Dakar, ma questa sarà la sua prima uscita con Toyota Gazoo Racing. Il navigatore Dennis ha lavorato alla gara in veste tecnica per la squadra in passato ed è un navigatore pluri-campione nazionale sudafricano, ma questa sarà la prima volta che farà da navigatore nella maratona di inizio anno.

Il team giapponese gareggerà sull'ultima versione del Toyota Hilux, costruito e sviluppato presso la sede del team di Johannesburg, in Sudafrica. L'attuale vettura si basa sull'Hilux introdotto nel 2018 e presenta un motore centrale, sospensioni posteriori indipendenti e trazione integrale. Tra le novità vi sono il design esterno, che ora riflette l'ultima versione stradale, ed affinamenti a sospensioni e al motore V8 aspirato.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Hilux
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it