Ford ECOnetic Technology

Ford ECOnetic Technology
Pubblicità
Ford porterà al prossimo Salone di Francoforte su Focus e Fiesta una serie di novità volt a contenere consumi ed emissioni inquinanti in nome di un programma denominato ECOnetic Technology
8 settembre 2011

Ford ha annunciato che verranno presentate entro la metà del 2012 le nuove versioni a bassi consumi della Focus e della Fiesta nell'ambito di una più ampia strategia che, sotto il marchio ECOnetic Technology, prevede il lancio di ulteriori tecnologie ecologiche in tutta la gamma.

Al Salone dell’auto di Francoforte Ford presenterà due modelli dotati di tecnologie per il risparmio di carburante. La Focus ECOnetic Technology, dotata di sistemi per l'assorbimento delle emissioni di NOx in un motore diesel Ford, dichiara un valore di emissioni inquinanti pari a 89 g/km, mentre la Fiesta ECOnetic Technology dotata di Start&Stop di serie contiene le emissioni entro un valore di 87g/km, mentre i consumi dovrebbero essere rispettivamente pari a 3,4 l/100 km e 3,3 l/100 km. Sarà inoltre presentata a Francoforte una Focus alimentata con il nuovo motore EcoBoost 3 cilindri da 1,0 litri dotato di iniezione diretta e al turbocompressore.

Le tre vetture sono parte di una strategia globale che, sotto il marchio ECOnetic Technology, mira a offrire a un numero sempre maggiore di clienti le nuove tecnologie per il risparmio energetico.

Rientra nella strategia di sostenibilità complessiva di Ford anche l'estensione dell’ECOnetic Technology ad altri modelli, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 30% tra il 2006 e il 2020. Rispetto al 2006 Ford ha già ridotto le emissioni di CO2 dell'11%. Un ulteriore miglioramento di 10 g/km sulla flotta globale sarà raggiunto entro i prossimi due anni.

La gamma Ford a basse emissione di CO2 è dotata di funzionalità che saranno poi estese a un numero crescente di vetture Ford in Europa, mentre il marchio "ECOnetic Technology". verrà utilizzato su più di 30 modelli entro la fine del prossimo anno.

Rientrano nel ventaglio di tecnologie ECOnetic Technology funzioni quali lo Start&Stop, la ricarica rigenerativa intelligente, la chiusura attiva della griglia anteriore, la modalità ECO e altre funzioni di risparmio di carburante disponibili entro la fine di quest'anno su Fiesta, C-MAX, C-MAX7, Focus, Mondeo, S-MAX e Galaxy.

In termini di vendite, circa la metà delle vetture Ford che saranno vendute nella seconda metà del 2012 avrà il marchio ECOnetic Technology, una percentuale destinata ad aumentare sino al 75% entro la metà del 2013. Le vetture saranno equipaggiate con motori EcoBoost da 1,0 litri, 1,6 o 1,6 TDCi diesel, mentre tutti i veicoli commerciali saranno alimentati da motori diesel Euro V TDCi con emissioni limitate.

La gamma ECOnetic Technology includerà tutti i modelli Ford elettrici, ovvero la Ford Focus Elettrica, vettura che farà il suo debutto il prossimo anno, la C-MAX Ibrida e la C-MAX Energi, che arriveranno sul mercato nel 2013.

“L’iniziativa Ford ECOnetic Technology riguarderà un numero crescente di vetture Ford e siamo sicuri che i nostri clienti apprezzeranno molto i miglioramenti sostanziali relativi ai costi di acquisto e al risparmio di carburante", ha dichiarato Graham Hoare, Direttore Esecutivo Powertrain di Ford Europa.

Le nuove Focus e Fiesta ECOnetic Technology sono inoltre dotate di una serie di altre tecnologie a bassa emissione di CO2 che sono di serie sulla maggior parte dei modelli della nuova gamma Focus e Fiesta, come: servosterzo elettrico, olio a basso attrito per motore e trasmissione, pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, FEAD (Front End Accessory Drive) a bassa tensione e sistemi di gestione termica per ottimizzare le prestazioni di riscaldamento del motore.

Il propulsore che spinge i modelli ECOnetic Technology è il diesel Ford Duratorq TDCi da 1,6 litri, che sviluppa 95 CV nel caso della Fiesta e 105 CV nel caso della Focus, ed è dotato di un nuovo sistema di iniezione common-rail con iniettori a 8 fori che permettono un sistema di gestione del motore più potente, con intercooler refrigerato ad acqua per ridurre le perdite di pompaggio. Nuovo anche il turbocompressore a geometria variabile. Concorre nell'abbattimento delle emissioni anche un filtro antiparticolato rivestito.

Permettono di contenere consumi ed emissioni anche i materiali di rivestimento a bassa frizione impiegati per la fascia del pistone e per la pompa dell’olio a flusso variabile, insieme ad una pompa a depressione a bassa inerzia con design asimmetrico dei denti degli ingranaggi.

Il motore diesel da 1,6 litri della Focus ECOnetic Technology è affiancato da una trasmissione manuale Ford Durashift frazionata a sei rapporti, utilizzata anche in altri modelli Focus con il motore TDCi da 1,6 litri e con motori EcoBoost a benzina da 1,6 litri.

La Fiesta ECOnetic Technology utilizza invece un cambio manuale frazionato a cinque marce con rapportature riviste.

Rivisti anche alcuni particolari aerodinamici per diminuire la resistenza all'avanzamento della vettura. Sulla Focus trovano posto ora una serie di deflettori ed un pannello di chiusura attiva della griglia. Sulla Fiesta troviamo invece: carene inferiori e passaruota rivisitati.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Ford Fiesta
Tutto su

Ford Fiesta

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 24.750
    a 28.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 409 cm
  • Larghezza 176 cm
  • Altezza da 147
    a 150 cm
  • Bagagliaio da 303
    a 984 dm3
  • Peso da 1.163
    a 1.350 Kg
  • Segmento Due volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it