“Non ci fermeremo fino a quando ogni singola auto sarà diventata elettrica"

“Non ci fermeremo fino a quando ogni singola auto sarà diventata elettrica"
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Siamo tempestati da annunci strabilianti sul futuro dell'auto a batteria. Ma cosa rimane di tutte queste promesse? "Elettrico" nasce proprio per questo: scoprire come è andata a finire
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
7 gennaio 2020

“Non ci fermeremo fino a quando ogni singola auto sarà diventata elettrica". Queste parole sono state incise per sempre su Twitter da Elon Musk. Ma il numero uno della Tesla non è stato di certo l’unico a lanciare strepitosi proclami sul futuro dei mezzi a batteria.

In molti ricorderanno le previsioni strabilianti di Carlos Ghosn che, dieci anni fa, al comando della corazzata Renault-Nissan, dichiarava: “Entro il 2020 le elettriche conquisteranno il 10% del mercato mondiale”.

Ma è difficile dimenticare anche lo scetticismo di Sergio Marchionne sul tema elettroni. “L’auto elettrica è un’arma a doppio taglio. Meglio concentrarsi sullo sviluppo dei motori tradizionali”.

Per non parlare poi di quella volta in cui l’Ad di FCA, scomparso qualche tempo fa, dichiarò che per ogni 500 elettrica venduta in California la Fiat perdeva migliaia di dollari.

Nessuno dei big, in ogni caso, ha resistito al fascino della sfera di cristallo. Perfino uno stratega di lungo corso come Dieter Zetsche, ex-imperatore della Daimler, è arrivato a tracciare orizzonti raggianti per i modelli EV della Stella: “Entro il 2025 - dichiarò a Bloomberg un paio di anni fa – la Mercedes diventerà leader mondiale delle auto elettriche, superando anche la Tesla”.

Oggi sappiamo com’è andata a finire. Le strade non pullulano di auto elettriche. E nonostante il mercato dei veicoli a batteria stia crescendo a ritmi mai visti prima (+ 75% nel 2018), il traguardo previsto da Ghosn sembra più lontano che mai.

Basterà dire che due anni fa le vendite di elettriche si sono fermate al 2% (scarso) a livello mondiale. La Fiat, nel frattempo, ha fatto una parziale marcia indietro, tanto che proprio quest’anno arriverà la nuova 500 elettrica. E, come se non bastasse, Maserati avrà presto una supercar a batterie.

La storia di Mercedes, invece, è ancora tutta da scrivere visto che, al momento, non ci sono ancora molti dei modelli EV annunciati, se si escludono le smart e la EQ C. Una Suv di grandi dimensioniche, almeno per ora, fatica ad affermarsi sul mercato.

Elettrico, il portale di Automoto.it interamente dedicato alla mobilità a zero emissioni locali, nasce proprio per questo. Per capire com’è andata a finire. E per sapere come andrà a finire ogni volta che ci sarà un nuovo annuncio sul futuro a elettroni. Perché quando c’è una promessa occorre sempre andare a vedere se e come verrà mantenuta. E sopratutto a che prezzo.

Pubblicità