Attacco elettrificato di Renault e Dacia: Arkana + Spring nel 2021, poi Mégane elettrica [e sorelle]

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I francesi hanno svelato i piani di elettrificazione, anche pesante, che arriverà su tutta la gamma entro pochi anni. Dacia Spring il crossover elettrico low-cost e Renault Arkana il SUV stiloso, tutto ibrido. A seguire nuova Mégane pura EV per combattere nel segmento di Tesla e VW ID
17 ottobre 2020

I francesi del gruppo Renault oggi ci hanno spiegato un po’ di elementi utili a capire dove si posizioneranno con i propri nuovi modelli, elettrificati, in arrivo sul mercato da qui a qualche anno. Per prima posa notiamo che il passo di Renault e Dacia è “misurato”. Nel senso che varietà modelli e motorizzazioni si estendono, ma non sono troppo distanti da quello che propongono altri grandi gruppi auto.

Vedremo se la fantasia e la visione italiane del nuovo Ceo, Luca De Meo, riserveranno altre sorprese. Per ora accontentiamoci di conoscere un piccolo Crossover elettrico a basso costo, come Dacia Spring e il bel SUV filante con taglio berlina tutto elettrificato, come Arkana. Non ci dicono i prezzi di listino, al momento, ma spiegano come nel giro di un paio d’anni vedremo il modello rivale di VW ID.3 e Tesla Model 3: la nuova Mégane elettrica. Prima auto sulla piattaforma CMP EV che poi sarà su molte auto, Crossover e SUV del gruppo, per metà anni venti. Lo scopo è anche avanzare nell’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2050, passando tra 5 anni al 50% dei veicoli venduti elettrici o ibridi.

Del Crossover Dacia Spring abbiamo scritto separatamente. È azzeccato nel target, pronto a dare filo da torcere a chi crede di farsi strada semplicemente tra gli EV. Modello su base cinese, accessibile, pronto a lavorare nelle flotte dello sharing o in versione da lavoro, cargo. I soli 225 Km di range sono coerenti al target, come pare anche il prezzo: da Fiat Panda in promozione.

SUV Renault (ibrido)

Arkana lo chiamano SUV coupé ed è veicolo solo ibrido, ma non nativo elettrico come la piccola Dacia. Questo SUV francese è personale, quindi ha un pregio in partenza indipendente dall’elettrificazione. Lungo 4,56 metri combatte in un segmento difficile, pieno di modelli low-cost ma anche premium. Giustamente si pone nel mezzo, offrendo spazio buono anche se il taglio è con il “sedere basso”. 513 i litri nel bagagliaio (ma la plugin scende a 438) con un bel look. Motori elettrificati, in due versioni: quella piena, da 140 CV e 230V, oppure con il piccolo TCe 1.3 140CV o 160CV, ibrido solo leggermente (12V).

E-Tech

La gamma motori ibridi (Hybrid e Plug-in Hybrid) vede al vertice della popolarità promessa il termico benzina abbinato a due livelli di elettrificazione, leggera a 12V o pesante, con la doppia motorizzazione (PHEV, a batteria 400V). Soluzione intelligente quella francese, per come sfrutta su plug-in il cambio e limita gli ingombri. Anche le batterie sono abbastanza ridotte nelle dimensioni (da 1.2 kWh a 9,8 kWh). 135 Km/h il picco massimo in EV, con range fino a 65 Km, parlando sempre del plug-in Renault da 160CV.

È la prima generazione di questi motori ibridi e soprattutto il piccolo 1.3 140 e 160CV a 12V è quello pensato per stare nei mercati maggiori, senza andare nella nicchia, senza "strafare". I tre nuovi motori andranno su Arkana, Captur e Nuova Mégane Berlina nel primo semestre 2021.

Nuova Mégane elettrica

Al momento il concept è Renault Mégane eVision, ma la sostanza diventerà prodotto di serie. Su piattaforma CMF-EV definita “unica” secondo i tecnici Renault per dare spazio e abitabilità record non solo alla Mégane, rivale di ID.3 e Tesla Model 3, ma anche per le varie auto elettriche del gruppo che arriveranno su medesimo pianale, modulare.

La prima della serie è una berlina compatta dai richiami sia coupé sia SUV, lunga 4,21 metri. La batteria prevista al momento è 60 kWh, strutturale, ma sarà variabile come il passo ruota. Secondo i modelli ci potranno essere sulla CMF-EV sia le quattro ruote motrici sia la trazione integrale. Al momento la prima Mégane è prevista con trazione anteriore e motore da 217CV.

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