Ferrari, la prima elettrica arriverà nel 2025

Ferrari, la prima elettrica arriverà nel 2025
Pubblicità
La prima vettura 100% elettrica di casa Ferrari arriverà nel 2025: lo ha annunciato il presidente John Elkann in occasione dell'assemblea per l'approvazione del bilancio 2020
15 aprile 2021

La prima Ferrari tutta elettrica arriverà nel 2025. A rivelarlo è stato il presidente e amministratore delegato ad interim della casa di Maranello, John Elkann, nel corso dell'assemblea degli azionisti per l'approvazione del bilancio 2020. Non solo: Elkann ha anche annunciato che nel corso di quest'anno saranno lanciati tre nuovi modelli. «Continuiamo a mettere in atto la nostra strategia di elettrificazione in modo estremamente rigoroso - ha sottolineato Elkann -. E la nostra interpretazione e applicazione di queste tecnologie sia nel motorsport sia nelle auto stradali è una grande opportunità per trasmettere l’unicità e la passione del Cavallino Rampante alle nuove generazioni».

«Siamo molto entusiasti della nostra prima Ferrari completamente elettrica, che abbiamo in programma di presentare nel 2025 e potete esserne certi: tutto quello che nel vostro immaginario gli ingegneri e i designer di Maranello sono in grado concepire per un simile punto di riferimento della nostra storia, verrà realizzato». E anche nel mondo delle corse i piani sono sfidanti: «Con questo spirito nel 2021 crescono le nostre ambizioni nel motorsport, e non solo in Formula 1, dove la nostra formazione di piloti giovani ed eccezionalmente talentuosi ha già portato tanta nuova energia positiva al team. A febbraio abbiamo annunciato il nostro ritorno a Le Mans nel 2023, una gara in cui sono stati scritti tanti importanti capitoli della nostra storia nelle corse automobilistiche. Questa è un’altra opportunità per competere ai massimi livelli, testando le ultime innovazioni tecnologiche in pista e trasferendo successivamente le nostre conoscenze all’ineguagliabile pedigree e all’esperienza di guida di una nuova generazione di auto stradali Ferrari».

Entrando nel dettaglio dei risultati finanziari del 2020, Elkann ha sottolineato l'apporto cruciale della forte performance fatta registrare nel quarto trimestre. «Questo è stato possibile grazie alla solidità del nostro core business, al miglioramento dei ricavi di Formula 1, alle azioni di contenimento dei costi messe in atto nel corso dell’anno e a un andamento dei cambi favorevole rispetto alle nostre proiezioni. Nonostante tutte le difficoltà, nel 2020 sono stati presentati con grande successo 3 nuovi modelli in modalità digitale; la Ferrari Portofino M, la SF90 Spider e la 488 GT Modificata. Questo significa che oggi abbiamo la gamma di prodotti più bella, innovativa e ampia di tutta la nostra storia».

Elkann ha, inoltre, dato un aggiornamento sul processo di ricerca del nuovo CEO, dopo l'addio a sorpresa, per motivi personali, di Louis Camilleri nel dicembre dello scorso anno. «Stiamo facendo buoni progressi nella creazione di una short list di candidati molto forti che hanno tutte le qualità, in particolare le capacità tecnologiche, per guidare la società. Il nuovo ceo e il senior management team condividerà con voi il futuro entusiasmante di Ferrari nel Capital Markets Day nel 2022, anno importante per i lanci di nuove vetture e del Purosangue in particolare, qualcosa di davvero speciale».

Pubblicità
Caricamento commenti...