Mercedes EQA, la sorellina elettrica di GLA in arrivo nel 2020

Mercedes EQA, la sorellina elettrica di GLA in arrivo nel 2020
Pubblicità
In occasione della presentazione della nuova Mercedes GLA, la casa di Stoccarda ha mostrato un teaser dell'elettrica EQA
12 dicembre 2019

La presentazione ufficiale della nuova generazione della Mercedes GLA, svelata ieri, è stata l'occasione ideale per la casa di Stoccarda per mostrare un teaser della sorellina elettrica del crossover della Stella a Tre Punte, EQA, il cui sviluppo, come dimostrano le nostre foto spia, è in fase avanzata. La EQA fu mostrata per la prima volta al Salone di Francoforte nel 2017, ma in quell'occasione le sue forme erano molto diverse rispetto a quelle definitive: la piccola della famiglia EQ non sarà una hatchback, ma un crossover.

Dal punto di vista estetico, la Mercedes EQA non dovrebbe discostarsi troppo dalle forme della nuova GLA, che presenta un look più sportivo e muscoloso, avvicinandosi alle linee tipiche da sport utility. Sulla EQA, però, vedremo la calandra chiusa tipica del family feeling delle Mercedes EQ. L'arrivo della EQA è previsto del 2020, non prima del debutto di una novità elettrificata nella gamma della sorellina GLA, una variante ibrida plug-in che dovrebbe vantare un'autonomia full electric di circa 70 km. 

Dopo la EQA, sarà il turno della EQB, variante elettrica del SUV "boxy" di Mercedes che ha fatto il suo debutto ufficiale nel mese di giugno. Anche per questo modello, già in fase di collaudo, la formula sarà la stessa della EQA, con forme praticamente invariate rispetto alla versione endotermica, fatti salvi gli stilemi delle EQ. Più avanti dovrebbe esserci spazio anche per la EQS, mostrata sotto forma di un suggestivo concept al Salone di Francoforte 2019.

Pubblicità