Bonus auto, per il 2021 non solo elettriche e ibride, ma anche endotermiche Euro 6

Bonus auto, per il 2021 non solo elettriche e ibride, ma anche endotermiche Euro 6
Pubblicità
Gli incentivi all'acquisto di vetture per il 2021 prevedono non solo la conferma del bonus per elettriche e ibride, ma anche l'introduzione di un incentivo all'acquisto di auto Euro 6 endotermiche
17 dicembre 2020

L'emendamento alla Manovra approvato dalla Commissione Attività Produttive alla Camera prevede il rifinanziamento dell'extra-bonus per l'acquisto di veicoli elettrici e ibridi per tutto il 2021 e un nuovo incentivo all'acquisto di veicoli endotermici Euro 6, con la contestuale rottamazione di veicoli con almeno dieci anni per il primo semestre del prossimo anno. Gli ecobonus del 2020, insomma, vengono riproposti, distinguendo però tra i veicoli elettrificati e le Euro 6 benzina e diesel. 

La cifra totale stanziata sarà di 420 milioni, di cui 120 milioni dedicati alle vetture green, 250 milioni alle Euro 6 e 50 milioni per il ricambio dei veicoli commericiali. Per le vetture con emissioni da 0 a 60 g/km di CO2 dovrebbero essere confermati gli incentivi già previsti, che, con rottamazione e sconto del venditore, possono toccare quota 10.000 euro. Per le Euro 6 con emissioni tra i 61 e i 135 g/km di CO2, dovrebbe essere previsto uno sconto, valido per i primi sei mesi del 2021, di 3.500 euro, di cui 1.500 dello Stato e 2.000 del venditore, sempre a fronte della rottamazione di auto che abbiano più di 10 anni. 

"È una misura - precisa il capogruppo Pd in commissione Attività produttive di Montecitorio, Gianluca Benamati - che unisce il sostegno a un comparto trainante per l'economia nazionale, ad un forte impatto ambientale per la sostituzione di modelli vecchi con nuovi assai meno inquinati e che può lenire i grandi problema occupazionale che si prospettano nel settore. Una misura trasversale, che accanto agli emendamenti di maggioranza del sottoscritto, del collega Sut del movimento cinque stelle, della collega Moretto di Italia viva vede anche emendamenti delle opposizioni quali ad esempio quelli di Claudia Porchietto di Forza Italia e di Guido Guidesi della Lega che vanno nella stessa direzione strategica. Una priorità condivisa dal parlamento che auspico fortemente sia fatta propria dal governo ed entri in legge di Bilancio per dare respiro a questo settore".

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...