Bonus colonnine 2023, dal 9 novembre il clickday

Bonus colonnine 2023, dal 9 novembre il clickday
Pubblicità
Dal 9 al 23 novembre si potrà fare richiesta del bonus colonnine, richiedendo fino a 8.000 euro per i condomini e 1.500 euro per i privati
8 novembre 2023

Se siete in possesso di una vettura elettrica o se in futuro decidete di acquistarne una, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy aprirà domani la piattaforma che permette di inoltrare le domande per il bonus colonnine

Il bonus offre un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica nelle case e condomini, con il limite fissato a 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro per le parti comuni degli edifici condominiali. Infatti, sarà possibile inoltrare le domande per le installazioni delle infrastrutture di ricarica effettuate tra il primo gennaio e il 23 novembre 2023. 

Dalle ore 12:00 di domani e fino alle 12:00 del 23 novembre 2023, attraverso la piattaforma online gestita da Invitalia (qui il sito), si potrà accedere tramite SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o con la carta nazionale dei servizi (CNS).

Sarà necessario compilare il modulo elettronico (sulla piattaforma è presente una guida che spiega tutto nei dettagli) e, per quanto riguarda la concessione del contributo, avverrà entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande attraverso un provvedimento cumulativo. 

Infine, il soggetto beneficiario può presentare una sola domanda e, per le domande ammesse, si seguirà l’ordine cronologico di presentazione. Tuttavia, nel caso in cui i fondi si dovessero esaurire prima del 23 novembre (sono 40 milioni di euro il fondo per il 2023), il termine di chiusura della piattaforma potrebbe essere anticipato.

Pubblicità