Da loro è già in strada: prima auto cinese con batterie litio allo stato solido

Pubblicità
  • di Automoto.it
Consegnate le prime 50 Dongfeng E70
  • di Automoto.it
28 gennaio 2022

In Cina consegnate a più di 50 clienti le nuove Dongfeng E70. Notizia? Che sono dotate di batterie al litio allo stato solido, pur se ancora in una fase prototipale.

Queste vetture Dongfeng saranno usate come taxi nella città di  Xinyu, nella provincia del Jiangxi, dove ha sede la Ganfeng Lithium, produttore di queste batterie. Si tratta del maggior produttore mondiale come capitalizzazione di mercato. La batteria usa un diaframma allo stato solido e ha passato i test di sicurezza, anche ad alte temperature oltre 180 gradi, senza riscontrare anomalie.

La batteria allo stato solido della Ganfeng utilizzata da Donfeng arriva da uno stabilimento in grado di fabbricare 0,3 GWh, ma presto le linee di assemblaggio raggiungeranno la capacità produttiva di 10 GWh, aprendo la strada alla utilizzazione su larga scala di queste innovative batterie.

Dongfeng E70 è un veicolo elettrico popolare in Cina e lo scorso anno ha venduto quasi 30.000 unità. Dongfeng Fengshen E70 EV è stato lanciato sul mercato automobilistico cinese nel 2017. Fengshen (Aeolus) è un marchio di Dongfeng Motor. La Fengshen E70 è una berlina elettrica basata sulla Fengshen A60 a benzina. Con un motore elettrico da 125 CV e 262 Nm. L'accelerazione 0-50 km/h è di 4,3 secondi e l'autonomia di 351 chilometri.

Con batterie allo stato solido, molto più dense, compatte e leggere, i pacchi batteria possono ridurre il peso o aumentare la capacità energetica. Inoltre, sono più veloci da caricare e hanno una maggiore durata. Anche il processo di produzione ha meno fasi e, quindi, essere più semplice e veloce.

Il vantaggio più cruciale delle celle a stato solido è poi sulla sicurezza, dato che le batterie hanno dimostrato eccellenti proprietà elettrochimiche attraverso una serie di test per simulare abusi e danni alle celle, inclusi foratura, deformazione meccanica, test strutturali e termici subacquei, esplosivi e condizioni ambientali sismiche.

Queste nuove batterie sono in grado di raggiungere una densità di energia quasi doppia rispetto alle comuni batterie oggi usate nella produzione di auto elettriche, aprendo scenari davvero innovativi anche perché la sicurezza è molto superiore a quella delle celle attuali. Il sistema della batteria è anche sostituibile in una stazione. Ogni processo di scambio richiede solo circa tre minuti. La prima stazione di scambio di Dongfeng è stata aperta la scorsa settimana nella città di Hengyang, nella provincia di Hunan, insieme a GCL Power Port.

Non tutto però è rose e fiori dato che esiste un problema, ovvero che è una tecnologia è ancora in fase sperimentale e nessuna casa automobilistica ha raggiunto ancora la produzione di massa.

Per questo, le batterie a stato solido sono un'opzione emergente per le batterie di nuova generazione per veicoli elettrici, il che le rende a basso costo, alte prestazioni, lungo ciclo di vita e alta efficienza di sicurezza che possono funzionare in un'ampia varietà di intervalli di temperatura. 7

Nio ha detto che presenteranno la loro tecnologia a stato solido quest'anno, Toyota e Volkswagen nel 2025, mentre Mercedes, BMW o Renault nel 2030.

ll Fengshen E70 è stato sviluppato in collaborazione con PSA. Dongfeng è il maggiore azionista unico di PSA. Le aziende hanno anche la joint venture Dongfeng-PSA, che produce automobili Citroen e Peugeot per il mercato cinese. La E70 è quindi un'auto elettrica cinese-francese. Si prevede che le 50 auto dimostrative a batteria sostituibile sono un primo passo, la produzione di massa sarà un altra cosa.

Pubblicità