Extreme E 2023, Round 1-2. Inizio Stellare. Vincono Veloce Racing e Acciona | Sainz

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Arabia X Desert. Subito colpi di scena. Round 1 è vinto da RXR, ma i Campioni 2021 sono penalizzati. È la prima vittoria di Veloce Racing, Kevin Hansen e Molly Taylor, e la prima di Acciona | Sainz, Round 2… senza Sainz sostituito da Ekstrom
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
15 marzo 2023

Neom, Arabia Saudita, 12 Marzo. Battaglia aperta. L’Extreme E è diventato l’arena dei Super SUV elettrici Odyssey 21. Copione difficile da interpretare, thriller agonistico indecifrabile, la formula della Serie inventata da Alejandro Agag ha raggiunto un livello notevole di tensione e spettacolarità. La nuova formula delle qualifiche basate sul confronto diretto versa benzina sul fuoco (buona questa!) e ogni metro di ciascuna fase delle Gare è accesa e spinta all’inverosimile, certamente impermeabile alla noia o alla routine. Ad ogni appuntamento due Gare, due Prove del Campionato, cosicché le possibilità di bis, rivincita o “vendetta” è ravvicinatissima. L’appuntamento per la resa dei conti, insomma, è per l’alba successiva.

LArabia Saudita ospita, come lo scorso anno, la (doppia) prova di apertura della terza stagione dell’Extreme E. una sorta d nuova Arabia Saudita. Infatti Neom, il luogo dove si svolge la Gara, è ancora un punto geografico appena indiziato del progetto faraonico di Città del Futuro Saudita. Il nuovo corso della civiltà sostenibile e caratterizzata da una nuova, quasi rivoluzionaria qualità della vita è di là da venire, cosicché la scelta dell’Extreme E di fissare sulle stesse coordinate il proprio evento è coerente, emblematico e di buon auspicio.

Il confronto diventa scontro, ma questo si era già visto a sprazzi durante la seconda stagione dell’Extreme E, e le gare diventano eccezionalmente credibili, per certi versi improntate a un agonismo d’altri tempi, senza risparmio né tregua, un aspetto che è generalmente sempre meno presente, soprattutto laddove c’è spazio per strategie e pretattiche. Agonismo che si chiama “sportellate” e che, difficile da “regolare”, entusiasma.

Desert X Prix Round 1. E la prima vittoria, quindi “storica”, del team Veloce Racing nella formazione Kevin Hansen-Molly Taylor. Che arriva un po’ a sorpresa dopo che, sulla “resa dei conti” della Grand Finale, il duello tra RXR, Mikaela Åhlin-Kottulinsky e Johan Kristoffersson e Acciona Sainz, Mattias Ekstrom - Laia Sanz, viene alterato prima dal secondo posto guadagnato sul sorpasso perfetto all’esterno, e quindi… solo dopo lo striscione d’arrivo. Veloce Racing è seconda, ma RXR è penalizzata per eccesso di velocità in regime di bandiera gialla. Per la stessa ragione Laia Sanz completa il bel lavoro di Ekstrom (ben aggressivo) e Acciona Sainz sale al secondo posto. Amanda Sorensen e RJ Anderson,Cristina Gutiérrez e Fraser McConnell, al palo per problemi tecnici. e I Campioni in carica, X44 Vida Carbon Racing, No.99 GMC HUMMER EV,

Desert X Prix Round 2. Palla al centro, Domenica è tutta un’altra storia. Ed è ancora un inedito a caratterizzarla. Dopo 4 gare di qualificazione animate da vari colpi di scena, la finalissima diventa subito torrida. È infatti Sainz | Acciona, per mano di Ekstrom, il più veloce, ma è Abt Cupra che sembra destinata al colpo grosso. Nasser Al Attiyah prova a forzare il sorpasso dopo il lungo, spettacolare rettilineo sulla battigia del Mar Rosso, ma sulla chicane lo spazio per il sorpasso è troppo poco e il Principe del Qatar va in tonneau e mette la Tavascan sul tetto. Niente da fare, Ekstrom lascia il volante a Laia Sanz che va a vincere la sua prima gara Extreme E portando al successo il suo mentore, Carlos Sainz..

L’azione è decisamente elevata, e l’Extreme E ne guadagna sotto tutti i punti di vista. Siamo appena a un quinto del Campionato e sembra già di essere nel vivo della corsa al Titolo. Due gare, la classifica inizia a muoversi con un orientamento preciso. In testa, e un po’ a sorpresa, Veloce Racing, Acciona | Sainz ha gli stessi punti, 46. Terzi i mattatori di Season 1, RXR. Il prossimo stop della Serie, Round 3 e Round 4, è l’Hydro X Prix, Scozia, 13 e 14 Maggio, che peraltro deve essere confermato. Aspettiamo news dall’autista, Alejandro Agag, cui per il momento vanno solo complimenti.

© Immagini Red Bull Content Pool - Xtreme E - Cupra Media – PB

Desert X Prix Round 2 Grand Final:
1. ACCIONA SAINZ XE Team 11:10.821
2. Veloce Racing +5.527
3. Rosberg X Racing +7.429
4. ABT CUPRA XE +7.987
5. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing +22.321

Desert X Prix Round 1 Grand Final:
1. Veloce Racing 11:56.291
2. ACCIONA | SAINZ XE Team +16.709
3. Rosberg X Racing +2:08.041 (PENALISED)
4. X44 Vida Carbon Racing DNF
5. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing DNF

Extreme E Season 3. Championship Standings:
1. Veloce Racing: 46 points
2. ACCIONA | SAINZ XE Team: 46 points
3. Rosberg X Racing: 31 points
4. X44 Vida Carbon Racing: 23 points
5. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing: 21 points

Extreme E Championship Season 3 - Calendario

Desert X Prix Round 1 e Desert X Prix Round 2, Arabia Saudita, 11 e 12 Marzo

Hydro X Prix R1 & R2, Scozia, 13 e 14 Maggio

Island X Prix R1 &R2, Sardegna, 8 e 9 Luglio

TBA, USA?, 16 e 17 Settembre

Copper X Prix R1 & R2, Cile, 2 e 3 Dicembre

Pubblicità
Caricamento commenti...