Extreme E. Island X Prix. Sensazionale: è Sardegna!

Extreme E. Island X Prix. Sensazionale: è Sardegna!
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Ottobre, 23-24. In Sardegna il primo X Prix Extreme E al centro del Mediterraneo. Magnifica idea di Christian Solinas, di Angelo Sticchi Damiani, dei fortissimi “soliti noti”. Sardegna è già luogo santo di responsabilità ambientalista
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
30 luglio 2021

Sardegna, Mediterraneo, 30 Luglio. Extreme E, X Prix. Island X Prix. 23-24 Ottobre 2021. Mettete tutto insieme e decifrate. Il risultato è Extreme E in Paradiso!

Avete presente Allegri alla Juventus? C’è un evidente, grande obiettivo, non negoziabile… Qui tuttavia non stiamo parlando, di Calcio, ma in quanto a obiettivi e portata della notizia siamo ancora più avanti. Qui siamo esaltati di Motosport e di Extreme E. Ma anche, e soprattutto, di Territorio, di bellezza che una volta di più ci commuove, di uno dei luoghi più belli del Mondo che diventa l’arena dei nostri sogni sportivi.

Parliamo di Cristian Solinas, Presidente-Coraggio della Sardegna. È l’uomo sempre in prima linea, che promuove l’arrivo di un ospite sportivo eccellente, la competizione più futurista e oggettivamente futuribile. Extreme E, la Series Fuoristrada full electric dei Super-SUV. La serie che ha riportato sulle piste in un’idea responsabile gli Hamilton, i Loeb, i Sainz. È un’operazione di evidente grande portata e promozione, di cui il numero 1 sardo si sta facendo guida. Eccellente. Ed entusiasmante per tutti, appassionati, operatori, curiosi, innamorati dell’Isola.

Per ora, dunque, c’è un accordo di massima. Ma i tempi sono stretti e il Campionato avanza. Non c’è tempo per ripensare, poco per organizzare e mandare in scena. Ma il Team è forte, e la benedizione operativa della Regione si aggiunge al grande lavoro di Alejandro Agag, fondatore e promotore della Serie, da una parte, e di un fronte di gladiatori difficilmente “trattabile” e già autore di grandi imprese nel recente passato di Formula 1 e WRC. Si tratta dell’Automobil Club Italia, nella ormai abituale discesa in campo del suo Presidente, Angelo Sticchi Damiani. L’”Organico” della realizzazione del sogno, dunque, diventa un’armata invincibile, al punto da lasciarci solo molta curiosità per i dettagli confortati dalla certezza che si farà e che sarà un’altra data memorabile per lo Sport e per l’Isola.

Si parte dunque dall’oggettività del fatto che gli X Prix di Brasile e Argentina sono stati posposti, e che la stagione agonistica è indubbiamente “minata” dalla minaccia delle Varianti CoViD-19 (sì, lo so che siete preoccupati anche per lo stato di degrado della Variante di Valico). Il fatto “nascosto”, però, è che in Sardegna si lavorava già da prima sul progetto di “importazione” dell’Evento.

Per inciso. Sardegna vuol dire il luogo ideale per un X Prix. Per sua natura votata alla responsabilità ambientale, la Serie troverà nell’Isola uno status quo invidiabilmente coerente e avanzatissimo. Per parte sua l’Isola non potrà più… nascondere quanto ha già fatto e sta facendo per una reale consapevolezza energetica. La vista dei campi eolici sparsi per le aree più ventose della Sardegna parlano silenziosamente, discretamente, di un forte esempio di orientamento energetico.

 

© Immagini Red Bull Content Pool, Xtreme E

L’Auto: Odyssey 21 Electric SUV

È una “belva” ispirata esteticamente, e in parte anche nella “ciclistica”, agli ultimi dettami delle fuoriclasse della Dakar, Peugeot e Mini. È stata avvistata per la prima volta nel 2019 al Goodwood Festival e sviluppata con i partner di Spark Racing Technology. Poche le guidelines imposte da Alejandro Agag, l’argentino deus ex machina dell’Extreme E, ma sostanziali: full electric, full terrain, potenza e coppia da primato. Risultato, un super buggy di una tonnellata e mezzo capace di 400 kw (550 cavalli, e volendo oltre), 1.000 nm, 0-100 in 4 secondi o poco più, e c’è anche un bottone che scatena un extra power per un tempo limitatissimo per ogni giro. Un mezzo molto speciale e inedito, dunque, anche se una forte parentela con le vetture della Formula E era “inevitabile”, vista la “matrice Agag” della formula XE e i player in gioco.

Il Format di Gara.

Percorso naturale… “improved” con salti, guadi, terrapieni, dune

2 Giorni di Gara, Sabato e Domenica

Sabato. 2 Manche per ogni Team, Qualifica 1 e Qualifica 2, punteggio

Domenica. Semifinale 1, Semifinale 2 (Crazy Race), Finale

2 Giri del tracciato per ogni Gara. 1 giro l’uomo, l’altro la donna, lo “switch” è parte della Gara

Risultati “visibili”, sull’ordine di arrivo, non sui tempi della manche

 

Extreme E Season 1. Gli Episodi: 

Episodio 1. Desert X Prix: AlUla, Arabia Saudita, 3-4 Aprile 2021
Episodio 2. Ocean X Prix: Lago Rosa, Senegal, 29-30 Maggio 2021
Episodio 3. Arctic X Prix: Kangerlussuaq, Groenlandia, 28-29 Agosto 2021
Episodio 4. Amazon X Prix: Parà, Brasile, 23-24 Ottobre 2021
Episodio 4. Island X Prix: Sardegna, Italia, 23-24 Ottobre 2021
Episodio 5. Glacier X Prix: Patagonia, Argentina, 11-12 Dicembre 2021

Pubblicità