Ferrari elettrica, il brevetto di una trimotore con generatore di suoni aerodinamico

Pubblicità
Ferrari ha depositato nuovi brevetti per la futura elettrica
16 maggio 2024

Poche settimane fa sono stati pubblicati due brevetti da Ferrari che mostrano dei sistemi per produrre dei rumori per le future auto elettriche della casa automobilistica italiana.

Il primo, individuato da CarBuzz, è un brevetto pubblicato dall'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 21 marzo e depositata da Ferrari l'anno scorso. Si tratta di un'auto elettrica equipaggiata da tre motori con generatori di suono e delle prese d'aria posizionate vicino a ciascun motore, che consentirebbero quindi di far passare il suono dentro l'abitacolo.

In passato, sono diverse le case automobilistiche che hanno progettato dei suoni per le vetture elettriche. Tuttavia, proprio come i conducenti di auto a combustione interna che usano il suono del motore come segnale per accelerare o diminuire la velocità, questo metodo darebbe ai conducenti una migliore idea di ciò che l'auto sta facendo in un determinato momento.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il secondo brevetto, presentato da Ferrari e pubblicato dall'USPTO nelle stesse date del primo, riguarda un metodo diverso di generazione del suono. In questo caso, l'aria che scorre sopra l'auto verrebbe convogliata in risonatori per produrre suono, che potrebbe essere aspirata attraverso la griglia o un'apertura sotto l'auto.

In passato, Ferrari ha anche presentato un brevetto per motori elettrici integrati nelle ruote, ma ancor oggi non sappiamo se in futuro sarà adottata come possibile soluzione per la prima vettura elettrica del Cavallino. Ad oggi, il costruttore automobilistico cinese Dongfeng è l'unico a rivendicare l'omologazione di motori integrati nelle ruote per un'auto passeggeri, come la berlina Fengshen E70.

Pubblicità