Firefly arriva in Europa: Nio lancia la sua compatta premium ad un prezzo interessante

Firefly arriva in Europa: Nio lancia la sua compatta premium ad un prezzo interessante
Pubblicità
La strategia cinese di conquista del mercato europeo continua senza sosta
5 agosto 2025

A fare il prossimo passo è Nio, che si prepara a lanciare ufficialmente Firefly, il suo nuovo brand dedicato alla mobilità urbana. Il debutto è fissato per il 14 agosto in due dei mercati più avanzati nella transizione elettrica: Norvegia e Paesi Bassi.

Proprio la Norvegia, dove dal gennaio 2025 si vendono solo auto elettriche, rappresenta il terreno ideale per testare il gradimento europeo verso questa nuova compatta a cinque porte, sviluppata espressamente per il Vecchio Continente. Seguiranno a breve anche Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Lussemburgo, Polonia e Romania, secondo quanto trapelato dalla casa madre.

Disegnata da un team guidato da Kris Tomasson – ex designer di BMW e Coca-Cola – la Firefly segna l'inizio di una gamma pensata per l’ambiente urbano, con dimensioni compatte, linee pulite e soluzioni pratiche. Sotto il cofano, un motore elettrico da 141 CV alimentato da una batteria da 42,1 kWh, capace di offrire un’autonomia adatta agli spostamenti quotidiani in città e hinterland.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Prezzi aggressivi, ma attenti ai dazi

In Cina, dove è stata lanciata ad aprile, la Firefly viene proposta a un prezzo che oscilla tra 119.800 e 125.800 yuan, pari a circa 15.500 euro al cambio attuale. In Norvegia, invece, il prezzo d’attacco sarà di 279.900 corone, ovvero circa 23.570 euro. Un aumento significativo, ma che va letto alla luce dell’assenza di dazi europei nel Paese scandinavo, che non fa parte dell’Unione Europea.

Quando la Firefly arriverà nei Paesi UE, sarà interessante vedere come l’applicazione delle tariffe doganali sulle auto elettriche cinesi inciderà sul prezzo finale. Tuttavia, l’obiettivo di Nio è chiaro: entrare nel cuore dell’Europa con un prodotto accessibile, pensato per i giovani e per la mobilità quotidiana, senza rinunciare a contenuti tecnici e di stile.

Con il lancio di Firefly, Nio entra direttamente in competizione con modelli come la Renault 5 E-Tech, la Citroën ë-C3, la Dacia Spring e le nuove compatte elettriche di Volkswagen e Stellantis. La carta vincente? Un posizionamento aggressivo sul prezzo, ma anche il know-how tecnologico maturato in Cina su scala industriale.

Argomenti

Pubblicità