NIO Firefly parte da Berlino: il roadshow europeo che annuncia lo sbarco nel Vecchio Continente

NIO Firefly parte da Berlino: il roadshow europeo che annuncia lo sbarco nel Vecchio Continente
Pubblicità
L'elettrica più compatta della casa automobilistica cinese, Firefly, sarà in tour europeo che coinvolgerà anche due città italiane
11 giugno 2025

Il nuovo brand del colosso cinese NIO ha dato ufficialmente il via al suo primo road test pubblico in Europa, un viaggio di 15 giorni che toccherà sette Paesi e oltre 5.500 chilometri, con l’obiettivo di preparare il terreno al lancio commerciale del suo primo modello, previsto entro la fine del 2025.

Partiti da Berlino il 9 giugno, due product manager del marchio Firefly attraverseranno Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Francia, Spagna, Italia e Austria, con tappe confermate anche a Milano e Torino. L’iniziativa è stata annunciata direttamente dall’app ufficiale di Firefly e rappresenta un passo decisivo nella strategia di espansione globale di NIO.

Presentata ufficialmente in Cina lo scorso aprile, la Firefly è una compatta elettrica premium del segmento B, che sfida rivali del calibro della Mini Cooper elettrica. In Cina parte da 119.800 yuan (circa 16.000 euro), ma in Europa – a titolo d’esempio – il prezzo di lancio nei Paesi Bassi sarà di 29.900 euro.

Le prime consegne cinesi sono iniziate il 29 aprile e nel solo mese di maggio NIO ha già immatricolato 3.680 Firefly, secondo i dati forniti dalla stessa azienda. Numeri che testimoniano l’interesse per un modello che punta a diventare strategico per conquistare nuove fette di mercato anche fuori dai confini asiatici.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Design compatto, tanta tecnologia

La Firefly misura 4.003 mm in lunghezza, 1.781 mm in larghezza e 1.557 mm in altezza, con un passo di 2.615 mm. Il bagagliaio ha una capienza di 404 litri, che diventano 1.253 litri abbattendo i sedili posteriori, mentre sotto il cofano anteriore trova posto un frunk da 92 litriL’abitacolo è dominato da un’estetica minimalista, coerente con i più recenti trend del settore. Strumentazione digitale da 6 pollici dietro al volante e un ampio schermo touch da 13,2 pollici al centro della plancia garantiscono una dotazione tecnologica di alto livello.

La compatta elettrica è spinta da un motore da 105 kW (143 CV) e 200 Nm di coppia, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, con una velocità massima limitata a 150 km/h. La batteria LFP da 42,1 kWh promette un’autonomia di 330 km secondo il ciclo WLTP.

Originariamente NIO aveva previsto di lanciare la Firefly prima in Europa, ma l’inasprimento dei dazi all’importazione ha spinto l’azienda a cambiare strategia, cominciando dalla Cina. Lo ha spiegato lo stesso co-fondatore e presidente Qin Lihong durante un roundtable con i media alla vigilia del Salone di Shanghai 2025.

Infine, il lancio europeo avverrà tra giugno e agosto, con una copertura iniziale in mercati come Norvegia e Paesi Bassi, per poi estendersi in tutti i Paesi in cui NIO è già presente.

Argomenti

Pubblicità