NIO accelera in Europa: espansione in sette nuovi Paesi entro il 2026 con NIO e Firefly

NIO accelera in Europa: espansione in sette nuovi Paesi entro il 2026 con NIO e Firefly
Pubblicità
In arrivo anche i modelli elettrici più compatti
4 giugno 2025

Il colosso cinese dell’auto elettrica NIO alza il ritmo della sua strategia globale e annuncia un’ambiziosa espansione in sette nuovi mercati europei tra il 2025 e il 2026. Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Lussemburgo, Polonia e Romania sono i Paesi interessati da quella che si profila come la più ampia fase di crescita del brand al di fuori della Cina, resa nota ufficialmente il 3 giugno attraverso un post pubblicato sulla piattaforma X (ex Twitter).

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una doppia strategia: NIO e Firefly insieme

L’operazione vedrà il coinvolgimento di due marchi: NIO e Firefly, sub-brand recentemente lanciato per presidiare il segmento urbano e accessibile delle elettriche. I modelli previsti per il debutto includono cinque veicoli:

  • EL6 (ex ES6)

  • EL8 (ex ES8)

  • ET5

  • ET5 Touring (ET5T)

  • Firefly 01, citycar compatta.

Questi modelli coprono una gamma che spazia dai SUV premium alle berline sportive e alle compatte da città, che inizierà con il debutto europeo del modello Firefly (previsto tra giugno e agosto 2025).  Inoltre, per affrontare in modo efficace mercati diversi per regolamentazioni, infrastrutture e cultura automobilistica, NIO ha stretto alleanze strategiche con attori regionali consolidati:

  • Belgio e Lussemburgo saranno presidiati da Hedin Mobility Group, gruppo svedese tra i più attivi nel settore della mobilità europea.

  • Austria e Ungheria vedranno il coinvolgimento di AutoWallis, player ungherese specializzato in distribuzione automotive.

  • Repubblica Ceca, Polonia e Romania seguiranno nel 2026, nella seconda fase dell’espansione.

Dopo un 2024 sottotono sul fronte europeo – dovuto al reindirizzamento di risorse verso il mercato interno cinese – NIO torna a spingere con decisione. Il brand era approdato per la prima volta nel Vecchio Continente nel 2021, scegliendo la Norvegia come paese pilota, e aprendo la sua prima NIO House a Oslo. In seguito, si era esteso in Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia, con un portfolio che includeva ES6, ES7, ES8, ET5, ET5T ed ET7. Tuttavia, a seguito di una disputa legale con Audi, NIO ha dovuto rinominare la gamma SUV da ES a EL, per evitare la sovrapposizione con le sigle della casa tedesca. 

Oltre a Firefly, NIO ha introdotto un altro sub-brand: Onvo, orientato a un pubblico familiare con un posizionamento a metà strada tra NIO e Firefly. Il primo modello, Onvo L60, è un SUV medio presentato nel settembre 2024 e già disponibile in Cina.

Infine, il piano della casa automobilistica cinese prevede anche un’espansione globale del marchio Firefly, con l’arrivo in una ventina di mercati entro la fine del 2025 e una versione a guida a destra attesa per l’autunno. 

 

Argomenti

Pubblicità