Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il colosso cinese dell’auto elettrica NIO alza il ritmo della sua strategia globale e annuncia un’ambiziosa espansione in sette nuovi mercati europei tra il 2025 e il 2026. Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Lussemburgo, Polonia e Romania sono i Paesi interessati da quella che si profila come la più ampia fase di crescita del brand al di fuori della Cina, resa nota ufficialmente il 3 giugno attraverso un post pubblicato sulla piattaforma X (ex Twitter).
NIO Entering Seven New European Markets
— NIO (@NIOGlobal) June 3, 2025
We’re excited to share that NIO is expanding into seven new European markets. In 2025 and 2026, we will launch in Austria, Belgium, the Czech Republic, Hungary, Luxembourg, Poland, and Romania. We’re working with local distributor partners… pic.twitter.com/onLXim6pix
L’operazione vedrà il coinvolgimento di due marchi: NIO e Firefly, sub-brand recentemente lanciato per presidiare il segmento urbano e accessibile delle elettriche. I modelli previsti per il debutto includono cinque veicoli:
EL6 (ex ES6)
EL8 (ex ES8)
ET5
ET5 Touring (ET5T)
Firefly 01, citycar compatta.
Questi modelli coprono una gamma che spazia dai SUV premium alle berline sportive e alle compatte da città, che inizierà con il debutto europeo del modello Firefly (previsto tra giugno e agosto 2025). Inoltre, per affrontare in modo efficace mercati diversi per regolamentazioni, infrastrutture e cultura automobilistica, NIO ha stretto alleanze strategiche con attori regionali consolidati:
Belgio e Lussemburgo saranno presidiati da Hedin Mobility Group, gruppo svedese tra i più attivi nel settore della mobilità europea.
Austria e Ungheria vedranno il coinvolgimento di AutoWallis, player ungherese specializzato in distribuzione automotive.
Repubblica Ceca, Polonia e Romania seguiranno nel 2026, nella seconda fase dell’espansione.
Dopo un 2024 sottotono sul fronte europeo – dovuto al reindirizzamento di risorse verso il mercato interno cinese – NIO torna a spingere con decisione. Il brand era approdato per la prima volta nel Vecchio Continente nel 2021, scegliendo la Norvegia come paese pilota, e aprendo la sua prima NIO House a Oslo. In seguito, si era esteso in Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia, con un portfolio che includeva ES6, ES7, ES8, ET5, ET5T ed ET7. Tuttavia, a seguito di una disputa legale con Audi, NIO ha dovuto rinominare la gamma SUV da ES a EL, per evitare la sovrapposizione con le sigle della casa tedesca.
Oltre a Firefly, NIO ha introdotto un altro sub-brand: Onvo, orientato a un pubblico familiare con un posizionamento a metà strada tra NIO e Firefly. Il primo modello, Onvo L60, è un SUV medio presentato nel settembre 2024 e già disponibile in Cina.
Infine, il piano della casa automobilistica cinese prevede anche un’espansione globale del marchio Firefly, con l’arrivo in una ventina di mercati entro la fine del 2025 e una versione a guida a destra attesa per l’autunno.