Ford impone colonnine elettriche e investimenti ai concessionari: o dentro o fuori

Ford impone colonnine elettriche e investimenti ai concessionari: o dentro o fuori
Pubblicità
Le concessionarie americane Ford, dovranno decidere entro il 31 Ottobre il futuro della propria società
16 settembre 2022

Ford , durante la riunione annuale delle concessionarie a Las Vegas, ha annunciato che per poter diventare Model E, le società devono investire,migliorare e offrire nuovi servizi, per poter vendere i vari veicoli elettrici. 

Ad oggi, la casa americana ha diviso l’azienda in tre diversi rami: Ford Blue Oval (per i veicoli ibridi), Ford Pro e Ford Model E (per solo i veicoli a batteria). 

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha parlato anche di Tesla e di come il marchio di Elon Musk abbia un vantaggio di prezzo che si attesta a circa 2.000 dollari e che tale prezzo, deve assolutamente ridursi per poter essere in competizione

I concessionari saranno i primi a intraprendere questo processo di cambiamento e avranno tempo fino al 31 ottobre di quest’anno, per poter decidere quale strada intraprendere. Per la precisione, l’azienda offre ai rivenditori:

  • La possibilità di diventare una concessionaria Elite certificata Model E. Per poterlo diventare, la società dovrà installare due colonnine in corrente continua ad alta potenza (DC) e una colonnina in corrente alternata (AC). Tra l’altro, una delle colonnine in DC, dovrà essere disponibile per il pubblico e il costo totale per poter installare l’infrastruttura richiesta, si attesta a 1 - 1,2 milioni di dollari.

  • Come seconda opzione i concessionari possono avere un certificato Model E e per poterlo richiedere, devono installare una colonnina in corrente continua (DC) per poter essere utilizzata dal pubblico. Inoltre, il concessionario avrà un limite massimo di veicoli elettrici che potrà vendere in un anno e il costo per l'intero processo di certificazione sarà circa di 500.000 dollari.

  • Per chi deciderà di non voler vendere veicoli elettrici, non potrà farlo per i prossimi tre anni e ad un certo punto del 2025, si avrà la possibilità di poter richiedere una delle due certificazioni. Se i requisiti dovessero esser soddisatti, si avrà la possibilità di vendere le auto elettriche a partire da gennaio 2027.

Infine, questa fase di cambiamento, sarà in vigore dal primo gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2026. Inoltre, la decisione presa dal concessionario in queste settimane, sarà in vigore fino al 2026, senza avere la possibilità di modificare il proprio stato fino al primo gennaio 2027. 

Argomenti

Pubblicità