Formula E: Audi sospende Abt dopo la figuraccia virtuale

Formula E: Audi sospende Abt dopo la figuraccia virtuale
Pubblicità
Daniel Abt è stato sospeso con effetto immediato da Audi Sport: si era fatto sostituire da un sim racer professionista in una gara virtuale di Formula E
26 maggio 2020

Vi raccontavamo giusto ieri dell'ultimo pasticciaccio brutto nel mondo delle gare virtuali, e oggi sono arrivate delle conseguenze decisamente concrete, e pesanti. Daniel Abt, che nella corsa virtuale della Formula E a Berlino di sabato si era fatto sostituire dal sim racer Lorenz Hoering, è stato sospeso con effetto immediato da Audi Sport, con cui gareggia nella Formula E vera. «Daniel Abt non ha guidato la sua vettura nella qualifiche e nella gara del quinto evento della Race at Home Challenge del 23 maggio, ma ha lasciato che gareggiasse un sim racer professionista», si legge nella nota diffusa da Audi. 

«L'integrità, la trasparenza e la costante ottemperanza alle regole sono priorità assolute per Audi; questo vale per tutte le attività in cui è coinvolto il marchio, senza eccezioni. Per questo motivo, Audi Sport ha deciso di sospendere Daniel Abt con effetto immediato». «Vorrei chiedere scusa alla Formula E, ai miei fan, al mio team e ai miei colleghi per aver chiesto un aiuto esterno per la corsa di sabato - aveva dichiarato Abt, cercando di fare ammenda -. Avrei dovuto prendere seriamente questo impegno. Sono particolarmente dispiaciuto perché so quanto lavoro è stato profuso dall'organizzazione della Formula E per questa iniziativa. Sono consapevole del fatto che le mie azioni lascino l'amaro in bocca, ma non l'ho fatto con cattive intenzioni». 

Abt, 27 anni, è una delle colonne portanti dello schieramento della Formula E: ha disputato tutte le gare corse dagli albori della categoria, nel 2014, ad oggi, sempre con Audi, che negli anni è passata da partner a costruttore ufficiale nella categoria 100% elettrica. Ma ora tutta questa esperienza rischia di andare in fumo, così come il rapporto con la casa dei Quattro Anelli: secondo quanto da Autosport, sembra che la sospensione da parte di Audi sia solo il primo passo verso il licenziamento. Al suo posto potrebbero arrivare Kevin van der Linde o Mattia Drudi, entrambi impegnati con Audi nei rookie test della Formula E a Marrakech. 

Argomenti

Pubblicità