Formula E. E-Prix Diriyah 2024: Vergne conquista la pole position di Qualifica 1

Formula E. E-Prix Diriyah 2024: Vergne conquista la pole position di Qualifica 1
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Jean-Eric Vergne ha conquistato la pole position di qualifica 1 del primo appuntamento dell’E-Prix di Diriyah 2024. Secondo posto per Mitch Evans e terzo per Jake Dannis
  • di Mara Giangregorio
26 gennaio 2024

Jean-Eric Vergne con la pole position di qualifica 1 dell’E-Prix di Diriyah 2024 sale a quota sedici prime posizioni in carriera Formula E. Il due volte campione del mondo della serie completamente elettrica è tornato a dominare dopo due di secca, riuscendo ad avere la meglio su Mitch Evans nella finalissima, con un tempo di 1: 12.062. Il gap dal pilota della Jaguar è di soli 72 millesimi che sono riusciti a fare decisamente la differenza. Evans partirà dunque secondo al fianco della DS Penske.

Apre la seconda fila il campione del 2023 Jake Dennis, terzo nonostante nella fase a duelli non abbia potuto sfruttare la potenza massima di 350 kW della sua Andretti. Quarto posto per uno strabiliante Sergio Sette Camara a bordo della sua ERT. Ad aprire il gruppo dei piloti eleminati ai quarti di finale è Norman Nato, che ha dominato l’ultima sessione di prove libere del round saudita. Ha preceduto il leader del mondiale, nonché vincitore e pole man dell’E-Prix di Città del Messico, Pascal Wehrlein e Nick Cassidy, settimo dopo aver perso nella sfida diretta con Evans. Scatterà dall’ottava casella per Maximilian Gunther, mentre concludono la top ten le due McLaren di Sam Bird e Jake Hughes, i primi esclusi dopo la fase a gruppi iniziale.

Esclusi anche Stoffell Vandoorne e le due Envision Racing di Robin Frijns e Sebastien Buemi, secondo al primo appuntamento della Season 10. Quattordicesima posizione per Oliver Rowland, seguito da Sacha Fenestraz, Nico Muller e Lucas Di Grassi. La griglia di partenza prosegue con Dan Ticktum e Antonio Felix Da Costa. Il pilota di Porsche, nonostante il 17esimo tempo, scatterà ventesimo per le tre posizioni di penalità da scontare in seguito ad un contatto avuto alla scorsa gara in Messico. Concludono Edoardo Mortara, Jehan Daruvala e Nyck De Vries.

Argomenti

Pubblicità