Formula E, ePrix Jakarta: vince Evans. Ritirato Giovinazzi

Formula E, ePrix Jakarta: vince Evans. Ritirato Giovinazzi
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Mitch Evans vince l'ePrix di Jakarta 2022 di Formula E, davanti a Jean-Eric Vergne e Edoardo Mortara. Stoffel Vandoorne quinto. Ritirati Nyck De Vries e Antonio Giovinazzi
  • di Massimiliano Amato
4 giugno 2022

Nella prima gara nella storia della Formula E in Indonesia ad imporsi è Mitch Evans: è stato il pilota della Jaguar a vincere l'ePrix di Jakarta nono round del mondiale 2022 100% elettrico. Evans grazie ad una gestione perfetta dell'attack mode ha conquistato in terra indonesiana il quinto successo della carriera il terzo stagionale in Formula E, precedendo Jean-Eric Vergne e Edoardo Mortara. Ancora giù dal podio Antonio Felix Da Costa quarto, davanti a Stoffel Vandoorne che ha limitato i danni con il quinto posto rimanendo leader nella classifica piloti. Ritirata l'altra Mercedes di Nyck De Vries, e Antonio Giovinazzi. 

Al via Vergne prende la testa della corsa, con Da Costa e Mortara che difendono la seconda e quarta posizione, tenendo dietro Evans e Dennis, con Buemi e Lotterer che dopo il sorpasso subìto in partenza, tornano davanti alle Mercedes di Vandoorne e De Vries. Alle loro spalle Rowland perde una ruota, causando l’ingresso della safety car, Giovinazzi va in testa coda mentre provava a superare il compagno di squadra Sette Camara.

Alla ripartenza Vergne rimane primo mentre Evans approfitta di un errore di Da Costa per lanciarsi al suo inseguimento. Vergne è uno dei primi ad utilizzare il primo l’attack mode e cede per qualche minuto la leadership della gara, riprendendosela nel corso del 10° giro superando Evans, che lo attiva non appena viene passato, tornando in pista terzo dietro a Mortara.

La stessa situazione si replica a metà gara con il secondo attack mode. Vergne torna al comando passando Evans, che nel frattempo aveva superato Mortara. Alle loro spalle si avvicinano Da Costa, e Vandoorne che salito in quinta posizione inizia a ridurre il distacco dai primi quattro. Evans e Mortara utilizzano il loro attack mode ad un quarto d’ora dalla fine e si liberano immediatamente di Da Costa, con Vergne che allunga ad 1.6. La tattica di Evans si rivela perfetta e al termine dell’attack mode è nella scia di Vergne, che supera a sei minuti dalla conclusione, con Mortara che pur girando sui loro stessi tempi non riesce a chiudere il gap.

Vergne non molla e si riavvicina a Evans e inizia a mettergli pressione facendosi vedere negli specchietti, con Mortara che li raggiunge. Tutti e tre negli ultimi due giri sono al limite con l’energia, ma Evans riesce a difendere la prima posizione fino alla bandiera a scacchi conquistando la terza vittoria stagionale, con Vergne e Mortara che si devono accontentare di completare il podio.

Alle loro spalle Da Costa che precede di sette decimi Vandoorne, Jake Dennis e Lucas Di Grassi. Completano la top ten Pascal Wehrlein che recupera tre posizioni rispetto alle qualifiche, Sam Bird e Sebastian Buemi. Brutta gara per Andrè Lotterer undicesimo ed in difficoltà fin dai primi giri, seguito da Oliver Turvey, Oliver Askew, Maximilian Gunther e Alexander Sims. Chiudono la classifica dell’ePrix di Jakarta Nyck Cassidy, Robert Frinjs, Dan Tickum e Sette Camara.

Al termine dell'EPrix di Jakarta in testa alla classifica piloti c'è sempre Stoffel Vandoorne con 121 punti, seguito da Jean-Eric Vergne 116 e Edoarto Mortara 114. Nella classifica costruttori al comando rimane la Mercedes con 186 punti, seguita da Ds 170, Venturi 169.

Argomenti

Pubblicità