Hyundai ci ha preso gusto con le elettriche-bomba: ecco la N RN24

Pubblicità
In occasione dell’N Day 2024, Hyundai N ha svelato la RN24
28 ottobre 2024

Durante l’N Day, Hyundai N ha presentato il suo ultimo progetto, la RN24. Questo “Rolling Lab” rappresenta un’avanguardia tecnologica nata dalla combinazione del powertrain della IONIQ 5 N e di un telaio ispirato al WRC.

I “Rolling Lab” di Hyundai, come RN22e e N Vision 74, fungono da piattaforme di prova per tecnologie d’avanguardia. RN24 prosegue questa tradizione con un powertrain da 650 CV, derivato dalla IONIQ 5 N, integrato in un telaio compatto e leggero. Il risultato è un’auto elettrica progettata per garantire prestazioni dinamiche di alto livello e un’esperienza di guida coinvolgente.

RN24 beneficia di una configurazione delle sospensioni avanzata, ispirata al WRC, e di un sistema di gestione della potenza personalizzabile, con opzioni per controllare l’output di potenza, l’accelerazione e la frenata rigenerativa. Inoltre, grazie a un pacchetto tecnologico sofisticato, RN24 mira a replicare le prestazioni di un’auto da rally su un’auto elettrica.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hyundai ha curato ogni dettaglio dell’esperienza di guida, incluso l’audio, con la RN24 che è dotata di un sistema audio potenziato con l’N Active Sound+ della IONIQ 5 N e due altoparlanti esterni aggiuntivi. Inoltre, il parafango posteriore è stato progettato come cassa di risonanza, offrendo un’esperienza sonora avvolgente.

Un aspetto fondamentale della RN24 è il sistema di controllo della coppia “Rally Mode”, che riproduce la trazione integrale della i20 N Rally1 nel WRC. Questa configurazione consente di ottimizzare la distribuzione della coppia sulle quattro ruote, migliorando l’agilità e la stabilità su tutti i tipi di superficie.

La vettura è dotata di un roll-bar a vista ispirato al WRC, che oltre a migliorare la sicurezza degli occupanti, conferisce maggiore rigidità strutturale. Tra i dettagli estetici e funzionali si trovano anche i cerchi da 19 pollici dell’Elantra N e uno spoiler derivato dalle competizioni TCR, che esalta l’aerodinamica dell’auto. Infine, l’utilizzo di rinforzi in 3D ha permesso una riduzione del peso, migliorando ulteriormente le performance.

 

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now