Jaguar diventa elettrica: la nuova GT supera i 120.000 euro

Jaguar diventa elettrica: la nuova GT supera i 120.000 euro
Pubblicità
Nel 2025 dovrebbe arrivare una nuova GT elettrica di Jaguar
14 maggio 2024

Jaguar Land Rover considera gli Stati Uniti un mercato cruciale per il riavvio di Jaguar come marchio di lusso 100% elettrico, con l'intenzione di competere con Bentley e Porsche.

Il CEO di Jaguar Land Rover, Adrian Mardell, ha dichiarato che Jaguar presenterà un concept che anticipa la sua nuova GT elettrica negli Stati Uniti entro la fine di quest'anno, con l'obiettivo di riavviare il marchio sul suolo americano. Infatti, la berlina dovrebbe essere pronta per la vendita nel 2025 con un prezzo di oltre 100.000 sterline (circa 116.000 euro), con l'intenzione di spostarsi verso segmenti più esclusivi nel settore ultralusso.

La nuova gamma 100% elettrica di Jaguar sarà composta da tre nuove vetture, tutte e tre basate sulla nuova piattaforma Jaguar Electrified Architecture (JEA). Parlando con i giornalisti venerdì, Mardell non ha fornito ulteriori dettagli sulla futura concept, ma ha dichiarato che con la nuova architettura Jaguar tornerà sulle sue radici. Infatti, le attuali vetture di Jaguar condividono le basi con i modelli più piccoli di Range Rover e Land Rover.

 

Tra le possibili location per la presentazione della nuova concept, ci potrebbe essere Pebble Beach (ad agosto) o il Salone dell'auto di Los Angeles a novembre. 

Secondo il direttore finanziario di JLR Richard Molyneux, Jaguar dovrebbe iniziare il processo di "riavvio" del marchio quest'estate e, per quanto riguarda il design, la nuova GT elettrica trarrà ispirazione dalla libertà di design che ha caratterizzato i modelli iconici del passato, tra cui la sportiva E-Type.

Il Gruppo, solo nei primi mesi del 2024, ha venduto 18.059 Jaguar (in aumento del 17% rispetto al 2023), con la SUV F-Pace che ha registrato delle vendite pari a 7.613 unità (+23% del 2023).

Infine, la nuova GT elettrica dovrebbe offrire un'autonomia di 700 km e, secondo le ultime indiscrezioni, quest'anno dovrebbe essere lanciata la prima Range Rover 100% elettrica. Inoltre, per quest'ultimo modello si sono registrate circa 33.000 persone alla lista d'attesa.

Pubblicità