Kia EV5: arriva sul mercato italiano il SUV elettrico pensato per l'Europa | Prova, caratteristiche, allestimenti e prezzi

Kia EV5: arriva sul mercato italiano il SUV elettrico pensato per l'Europa | Prova, caratteristiche, allestimenti e prezzi
Pubblicità
Un modello chiave nella strategia di elettrificazione del marchio coreano, che porta su strada una sintesi di design robusto, praticità quotidiana e contenuti tecnologici avanzati, sviluppati esplicitamente per rispondere alle esigenze degli automobilisti europei che cercano un suv elettrico per la famiglia
29 gennaio 2026

Progettata sulla piattaforma E-GMP a 400 V del gruppo Hyundai, la nuova Kia EV5 nasce con l’obiettivo di diventare uno dei pilastri del piano globale di elettrificazione “Plan S”, rafforzando la presenza di Kia nel mercato elettrico del Vecchio Continente.

Lo stile della EV5 interpreta in chiave europea il linguaggio di design “Opposites United”, già visto su EV9. La silhouette è squadrata e muscolosa, con un montante posteriore marcato e una forte presenza su strada. A caratterizzare il frontale e il posteriore è la firma luminosa “Star Map”, ormai tratto distintivo dei modelli elettrici Kia.

La vettura si inserisce nel segmento dei D-Suv, grazie a delle dimensioni di: 4,62 metri in lunghezza, 1,88 metri in larghezza e un'altezza di 1,72 metri, con un passo di 2,75 metri. Inoltre, nonostante la EV5 sia a trazione anteriore, la casa sud-coreana è riuscita a creare un piccolo frunk da 44 litri, utile soprattutto per riporre il cavo di ricarica in corrente alternata.  Inoltre, tre le configurazioni di cerchi disponibili: 18 o 19 pollici per le versioni base, 19 pollici per la GT-line e 20 pollici per la più sportiva EV5 GT.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Abitacolo spazioso e orientato alla vita reale

L’atmosfera è quella di un “salotto domestico”, con sedili orientati al comfort e dotazioni di segmento superiore: funzione massaggio per il conducente, supporto lombare elettrico, sedili riscaldati e ventilati. La plancia punta più al minimal e, oltre al display panoramico composto da due schermi di 12,3" (uno per gli strumenti e un altro per l'infotainment), al centro i tasti per il clima puntano tutto sull'ergonomia.

Poco sotto al display dell'infotainment, oltre a poter regolare la temperatura sia lato passeggero sia lato conducente, è possibile avere tutte le funzioni sotto controllo a pochi centimetri dal volante. Bene anche i tasti per attivare o disattivare il riscaldamento o raffrescamento dei sedili, presenti sul pannello porta all'altezza della plancia. Tuttavia, la qualità degli interni lascia qualche dubbio: forte la presenza di plastica rigida sul pannello porta, così come anche sulla plancia e nel tunnel centrale. 

Chiudendo il capitolo degli interni, al posteriore l'abitabilità è generosa: sono presenti sedili morbidi, prese type-C integrate nel sedile anteriore e un vano porta oggetti nel tunnel centrale. Inoltre, la capacità del bagagliaio è di 566 litri, espandibili fino a 1.650 litri abbattendo i sedili posteriori, i quali permettono di avere un piano completamente piatto. 

Kia EV5: ricarica, autonomia e powertrain

Cuore tecnico della EV5 è la batteria da 81,4 kWh, che consente un’autonomia fino a 530 km WLTP (505 km nelle versioni più accessoriate). In ambito urbano si arriva fino a 750 km, mentre la ricarica in corrente continua permette di passare dal 10 all’80% in circa 30 minuti con colonnine HPC.

Non manca il collaudato i-Pedal 3.0, affiancato dallo Smart Regeneration System Plus, che utilizza i dati di navigazione per adattare automaticamente frenata e recupero di energia. EV5 supporta la ricarica bidirezionale, con tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) fino a 3,6 kW, utile per alimentare dispositivi esterni. L’auto è inoltre già predisposta hardware per il Vehicle-to-Grid (V2G), pronta per essere attivata quando normative e infrastrutture lo consentiranno.

L'elettrica è disponibile in un'unica configurazione con motore elettrico anteriore, che eroga una potenza di 217 Cv e 295 Nm. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,4 secondi e la velocità massima è limitata a 165 km/h. Sono numeri che ci fanno capire la strada scelta da Kia: proporre un Suv elettrico che non punta alle prestazioni, ma solo ed esclusivamente al comfort

 

Kia EV5: come va su strada

Nel test svolto a Courmayeur, le condizioni climatiche non ci hanno permesso di capire a fondo la vettura: strade completamente innevate e velocità fino a 50 km/h non sono l'ideale per capire sospensioni, erogazione della potenza o frenata. Proprio per questo motivo, per ogni analisi approfondita sarà necessario attendere un test drive più completo.

Nonostante le condizioni climatiche avverse, siamo riusciti ad apprezzare il comfort della vettura. I sedili sono avvolgenti e, soprattutto, non affaticano la schiena, grazie a una distribuzione omogenea del peso sullo schienale. Come anticipato, la posizione dei tasti fisici per il clima e di altri servizi permettono di non distrarsi alla guida, un risultato reso possibile dalla filosofia sud-coreana di puntare tutto sull'ergonomia.

Infine, seppur a velocità contenute, in questo primo contatto siamo riusciti a percepire un comfort di marcia che punta tutto alla praticità: con sospensioni che attutiscono molto bene le varie asperità dell'asfalto (all'anteriore è presente un MacPherson e al posteriore un Multi-Link) e un controllo di trazione piuttosto conservativo, intervenendo in funzione per ovvi motivi. 

Prezzi e allestimenti per il mercato italiano

Come anticipato, la gamma Kia EV5 per il mercato italiano si articola su un’unica motorizzazione elettrica con batteria da 81,4 kWh e trazione anteriore, declinata in quattro livelli di allestimento.

Si parte dalla versione Air, proposta a 44.750 euro, seguita dalla Earth a 47.750 euro, già più ricca sul fronte di comfort e tecnologia. Salendo di livello si trova la GT-line, a 49.750 euro, che punta su un’impronta più sportiva con cerchi dedicati e contenuti estetici specifici, mentre al vertice della gamma si colloca la GT-line Launch Edition, offerta a 53.500 euro, con una dotazione particolarmente completa che include numerosi sistemi di assistenza alla guida, interni più ricercati e soluzioni premium.

Tutte le versioni sono guidabili anche dai neopatentati e beneficiano della garanzia Kia di 7 anni o 150.000 km, oltre alla copertura specifica per la batteria ad alto voltaggio. Tuttavia, da segnalare è il winter pack al prezzo di 1.250 euro, che permette di aggiungere la pompa di calore (non disponibile di serie), vetri posteriori oscurati, volante riscaldabile e sedili prima fila riscaldabili. 

Argomenti

Pubblicità
Kia EV5
Tutto su

Kia EV5

Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/

  • Prezzo da 44.750
    a 53.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 461 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza 168 cm
  • Bagagliaio da 566
    a 1.650 dm3
  • Peso 2.069 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/