La spirale inflazionistica pesa sull’auto elettrica: il litio usato nelle batterie costerà sempre di più

La spirale inflazionistica pesa sull’auto elettrica: il litio usato nelle batterie costerà sempre di più
Pubblicità
Tra i costi in forte aumento nel post-covid, anche quello del litio usato nelle batterie auto: potrebbe pesare troppo se come dicono alcuni studi sarà a +50% da oggi in due anni
17 gennaio 2022

Ad alcuni può andar bene sapere oggi che le batterie delle auto elettriche avranno maggiori costi nella materia prima, così rallenta la non indolore transizione dell’auto, verso le zero emissioni senza troppi cilindri sotto i cofani.

Ad altri non quadra, con il progetto di ridurre i prezzi nel listino BEV, limando anche sulle batterie. Fatto sta che per tutti, pare, il prezzo del litio aumenta parecchio e per parecchio.

Secondo un recente studio norvegese, non solo abbiamo visto dei prezzi in salita fino al record, negli ultimi mesi, ma si arriverà in breve al muro dei 50 dollari al Kg. per superarlo nel corso del 2023.

Un incremento del 50% circa che riguarda le fonti e la domanda. Con la seconda crescente, ma le prime difficili in Paesi del Sudamerica e Cina. Questione pesante, in tutti i sensi, non ultimo quello politico, oltre che industriale.

Fonte: Rystad

Pubblicità
Caricamento commenti...