Leia Gabriel LUV, dai Bitcoin alle quattro ruote

Pubblicità
Daniele Pizzo
Un imprenditore che ha fatto fortuna con le criptovalute vuole creare una “Rolls da città”
17 giugno 2020

L’idea è di un imprenditore israeliano-polacco, tale Eyal Avramovich, che si è messo in testa di creare l’auto di lusso più piccola al mondo. La denominazione “auto” è però forse impropria per il Leia Gabriel LUV, che è più un quadriciclo urbano basculante del tutto simile a esperimenti come il Toyota i-Road.

Avramovich, ha raccontato al magazine Electric & Hybrid, ci aveva provato già qualche tempo fa a creare una vettura simile, ma le pretese erano molto inferiori, perché il concept prevedeva un mezzo abbordabile per tutte le tasche e non ebbe i fondi necessari per portare a termine la missione.

Adesso pare che la sua azienda, la MineBest, un’azienda di “mining” di Bitcoin (delle specie di fabbriche in cui si fabbricano le criptovalute) gli possa fornire le finanze adeguate per creare il Leia Gabriel LUV, veicolo battezzato in onore dei suoi figli il cui acronimo significa “Luxury Urban Vehicle”.

Avramovich ha dichiarato di puntare ad un fascia di mercato molto alta, tanto che ha in mente di impreziosire la sua creatura con selleria in pelle e inserti in legno pregiato oltre che di equipaggiarla con i più recenti ritrovati tecnologici, assistenti alla guida inclusi.

Largo soli 90 cm, l’originale veicolo può ospitare due passeggeri in fila ed è spinto (sulla carta) da quattro motori elettrici per una velocità massima di 160 km/h ed un’accelerazione da 0-100 km/h in circa 4 secondi.

Prestazioni mai sentite per un mezzo del genere, ma Avramovich assicura che in Polonia ha dalla sua parte un team di dieci tecnici che stanno sviluppando il progetto. Il Leia Gabriel LUV dovrebbe essere prodotto in Cina e lanciato sul mercato europeo nel 2022.

Pubblicità