Lexus Electrified Sport: è elettrica, ma anche di una bellezza assurda [Video]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
La Lexus Electrified Sport, con le sue forme accattivanti e le sue prestazioni da urlo, è un guanto di sfida lanciato a Tesla sotto forma di concept
5 dicembre 2022

Lexus Electrified Sport, e Tesla Roadster può accompagnare solo... scherzi a parte, questa coupé da corsa ha più significati di quel che sembra guardando la scheda tecnica, che comunque è da far tremare i polsi... 0-100 in meno di 2 secondi. La sua presenza al Kenshiki Forum organizzato da Toyota è una dichiarazione esplicita a Tesla del tipo "se vogliamo, possiamo farla" e questo la dice lunga sul lavoro che Toyota e Lexus, senza troppo clamore, sta facendo in Giappone. La Electrified Sport è la visione di Lexus per una futura auto super sportiva tutta batterie e tutta votata alla dimensione prestazionale.

Le sue linee slanciate - che stabiliscono una nuova identità Lexus BEV, ispirata alla velocità e alla fluidità dell’acrobazia aerea - sono accompagnate dalla sua potenza. Che sia un'auto da corsa, ancora non ingegnerizzata per la strada, lo s'intuisce da tutta una serie di dettagli come l'attacco per l'aria compressa che aziona i martinetti per il cambio gomme o gli sganci rapidi delle coperture motore e batterie, dai cerchi monodado. Osservando la carrozzeria si nota una cura per l'aerodinamica straordinaria, il presupposto per una alta efficienza ma soprattutto un generoso contributo alla dinamica ad alta velocità, con qualche reminiscenza nel frontale delle auto per il GT3. Impianto frenante "normale" in acciaio, nonostante si tratti di una supercar, perché grazie al recupero di energia in frenata si può fare a meno dei materiali carboceramici.

Argomenti

Pubblicità