Monopattini, a Milano scatta la rimozione

Monopattini, a Milano scatta la rimozione
Pubblicità
Dal 14 ottobre a Milano scatta la rimozione dei monopattini in divieto di sosta. Si comincia dalla cerchia dei Bastioni
14 ottobre 2020

A Milano scatta il servizio di rimozione dei monopattini in divieto di sosta, che negli ultimi mesi hanno invaso marciapiedi e strade del capoluogo lombardo. Secondo quanto si legge nella circolare emanata dal vicecomandante della Polizia Locale, Paolo Ghirardi, il servizio si svolgerà tutti i giorni dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 20. Per portare via i mezzi verrà impiegato un autocarro di ATM, l'azienda dei trasporti milanesi. 

Gli operatori si concentreranno soprattutto sulle soste vietate che ostacolano la circolazione di pedoni e veicoli e sui monopattini posizionati in corrispondenza di scivoli per i disabili, strisce pedonali e fermate del trasporto pubblico. La rimozione, che interesserà anche le biciclette e prenderà il via in modo sperimentale, inizialmente sarà condotta nell'area della cerchia dei Bastioni. 

La Procura, nel frattempo, sta conducendo un'indagine esplorativa sul fenomeno dei monopattini, per verificarne la sicurezza. Un'analisi approfondita scattata per via dei molti incidenti, alcuni dei quali con feriti gravi, che negli ultimi mesi hanno coinvolto dei monopattini. Ma sul tavolo dei magistrati del pool "ambiente, salute, sicurezza, lavoro" sono arrivati dei dati che evidenziano come per le strade di Milano ci siano più monopattini in sharing di quelli che potrebbero effettivamente circolare in base al bando dell'amministrazione comunale che regola il servizio.

«La diffusione di monopattini e biciclette in sharing - hanno spiegato la vicesindaco Anna Scavuzzo e l'assessore alla Mobilità Marco Granelli - racconta un'attenzione e una disponibilità a una mobilità nuova e sostenibile e migliora le azioni di tutela dell'ambiente e della salute delle persone. Allo stesso tempo il rispetto delle regole da parte di tutti è fondamentale, anche per quel che riguarda la sosta. Monopattini e biciclette non devono diventare un ostacolo o un intralcio: ci auguriamo che il buonsenso di chi li utilizza prevalga, nel mentre è indispensabile attivare questo nuovo servizio di rimozione e verificarne l'efficacia».

Argomenti

Pubblicità