Motori elettrici dentro le ruote, il futuro secondo Protean: “Un giorno ogni auto avrà i motori a ruota”

Motori elettrici dentro le ruote, il futuro secondo Protean: “Un giorno ogni auto avrà i motori a ruota”
Pubblicità
In questo periodo di transizione energetica, cercare soluzioni differenti è un esercizio fondamentale. Lo ha capito bene Protean, una startup che produce motori elettrici da installare direttamente sulle ruote per risparmiare spazio e migliorare il rendimento
16 febbraio 2022

Dagli uffici marketing dei colossi dell’auto, alla presentazione di una nuova vettura, lo sentiamo dire spesso: “Quest’auto è nata elettrica, sfrutta una piattaforma apposita con cui una termica riadattata non può competere”. Ed è vero, dalle prime auto elettriche “convertite”, con lo spazio del motore endotermico rimasto vuoto sotto al cofano, di strada se n’è fatta molta. D’altro canto gran parte delle automobili elettriche continuano ad essere sviluppate attorno agli stessi concetti: un motore sotto al cofano (o più di uno, questa è una novità), quattro ruote e un serbatoio, che per le elettriche è un pacco batterie solitamente collocato sotto al pianale. L’auto a zero emissioni però non è una copia silenziosa dell’endotermico e, a conti fatti, negarsi possibili sviluppi alternativi sarebbe un azzardo: i motori elettrici sono più compatti e le auto più pesanti, motivo per cui continuare a fare l’auto come la si è sempre fatta risulterebbe limitante. Lo sanno bene costruttori e progettisti che, come nel caso della startup Bedeo, hanno puntato strade differenti spingendo, in questo caso, su motori elettrici installati direttamente sulle ruote del mezzo, un po’ come succede sui monopattini elettrici e come (viene da scommettere) potrebbe succedere presto nel mondo delle due ruote.

Bedeo è una startup britannica che, fino a poco tempo fa, offriva un processo di trasformazione in elettrico per alcuni veicoli commerciali di Stellantis, tra cui Peugeot Boxer e Opel Movano, i quali venivano riassemblati in Turchia con motori elettrici, batterie, software e tutto ciò che occorre per trasformare un’auto normale in un’elettrica pura.

Il motore elettrico di Protean
Il motore elettrico di Protean

Durante i processi di trasformazione l’idea che si potessero ottimizzare spazi interni e rendimento non è passata inosservata così, appena se n’è presentata l’occasione, Bedeo ha acquisto la Protean Electric, azienda che costruisce motori da installare direttamente sulle ruote. "Ogni veicolo un giorno avrà motori a ruota perché è un gioco da ragazzi farli funzionare", ha detto Osman Boyner, A.d. di Bedeo, in un’intervista a Reuters. "Abbiamo già questa tecnologia sulla strada e ora dobbiamo solo commercializzarla”. Le prove tangibili sono nella sede centrale di Protean, alle porte di Londra, c’è una sportiva con motori a ruota accreditata di un’autonomia di 1.000 Km e prestazioni da supercar a tutti gli effetti che aspetta di essere commercializzata. Il vantaggio di questo genere di propulsori consiste principalmente nel fatto che sarebbe possibile eliminare diverse componenti meccaniche (non ultimo l’albero di trasmissione come lo conosciamo) così da evitare dispersioni di potenza e, al contempo, sfruttare al meglio la trazione di ognuna delle ruote nel modo più efficiente possibile. Va da sé che ridurre il numero delle componenti porta anche ad una riduzione di peso che, a conti fatti, va ad influire sensibilmente sulle prestazioni e l’autonomia della vettura. In Bedeo ci credono e, soprattutto, non vogliono perdere il treno: l’idea che un colosso dell’automobile (o un pioniere dell’elettrico come Tesla) possa investire cifre massicce nello sviluppo di questo tipo di motori è una possibilità concreta. Loro, chiaramente, vogliono riuscire ad affermarsi in tempo.

Pubblicità