Rivian, i furgoni per Amazon avranno un'autonomia inferiore alle previsioni?

Pubblicità
  • di Automoto.it
Rivian dovrà consegnare ad Amazon 100.000 dei suoi furgoni entro il 2030
  • di Automoto.it
22 novembre 2021

I furgoni elettrici di Rivian per Amazon potrebbero avere una gamma più limitata di quanto precedentemente divulgato. Secondo quanto riportato venerdì da The Information, il conducente che ha provato tale veicolo ha affermato che la batteria si scaricava del 40% più velocemente del normale, se il riscaldamento o il raffreddamento erano accesi.

Amazon nel 2019 ha ordinato 100.000 dei suoi furgoni elettrici che entreranno a far parte della sua flotta entro il 2030, con i primi 10 attesi già per la fine del 2022. Grazie al maxi fondo Climate pledge da 2 miliardi di dollari con cui vuole sostenere progetti che abbiano riflessi positivi sull’ambiente. Il colosso dell’e-commerce quindi è schierato in prima linea sul percorso verso la neutralità climatica che vuole raggiungere nel 2040.

Rivian aveva rivelato che i furgoni avrebbero avuto un'autonomia compresa tra 193 km e 240 km a seconda delle loro dimensioni. Ross Rachey, Global Fleets and Products Director di Amazon, ha affermato che l'aria condizionata e il riscaldamento potrebbero scaricare la batteria nei veicoli in prova e  specifica che questi veicoli non avranno lo stesso isolamento di cui disporranno i veicoli finali prodotti da Rivian per Amazon. Il prototipo di furgone utilizzato aveva fino a 12 telecamere all'interno e all'esterno del furgone, ma Amazon prevede di aggiungerne altre quattro una volta che i veicoli saranno pronti per l’utilizzo stradale. Rivian grazie a quest’ordine in accordo con Amazon ha deciso quindi di realizzare tutti i veicoli commerciali attraverso una formula su misura per i dipendenti.

Il colosso di Amazon, visto il consistente ordine, ha chiesto a Rivian non uno, ma ben tre tipi di van a batteria: saranno diversi per dimensioni e caratteristiche tecniche ma tutti, come specificato dall’azienda, punteranno alla massima capacità di carico e ad una praticità senza precedenti. Per svilupparli, infatti, i progettisti hanno tenuto conto di ogni singolo gesto compiuto dai corrieri durante il giorno e hanno studiato cabina, porte, aperture posterioripedane e layout generale per facilitare il lavoro.

Rivian è cresciuta fino a diventare una delle case automobilistiche di maggior valore, anche se ha appena iniziato la produzione e la consegna dei suoi veicoli elettrici. Il valore delle sue azioni è aumentato di circa il 4%.

Ultime da Elettrico

Da Moto.it

Hot now

Pubblicità
Caricamento commenti...