Volkswagen ID.1, costerà 20.000 euro e avrà 320 km di autonomia

Volkswagen ID.1, costerà 20.000 euro e avrà 320 km di autonomia
Pubblicità
Dall’Inghilterra spuntano nuove indiscrezioni di una nuova vettura elettrica economica: potrebbe chiamarsi ID.1 e costare meno di 20.000 euro
27 giugno 2023

Dopo il debutto del concept ID.2, Volkwagen sembra che stia lavorando alla nuova elettrica economica ID.1

La nuova elettrica dovrebbe sostituire l’attuale Volkswagen e-Up e, in teoria, dovrebbe posizionarsi al di sotto della ID.2, in arrivo per il 2025 e con un prezzo di circa 25.000 euro

Secondo le ultime indiscrezioni, pare che la nuova ID.1 possa utilizzare una nuova piattaforma elettrica su misura, probabilmente utilizzata sia da Cupra che da Skoda

Queste indiscrezioni dovrebbero essere confermate dalle recenti dichiarazioni del direttore finanziario del Gruppo Volkswagen, affermando che l’azienda possa fornire auto elettriche ad un prezzo di circa 20.000 euro, grazie a materiali e metodi di produzione per le batterie più economici

“Per il momento, siamo abbastanza fiduciosi di poter raggiungere quel prezzo. Ci sono molte innovazioni in arrivo dal punto di vista tecnico. Quest'auto avrà le prime celle costruite nel nostro stabilimento di Valencia. Abbiamo anche visto un leggero miglioramento sul costo delle materie prime. […] Guarda il litio: è sceso. Il nichel è sceso. Quindi, da questo punto di vista, siamo abbastanza fiduciosi di poter raggiungere quell'obiettivo di 25.000€ e, allo stesso tempo, avere un margine decente”

Arno Antlitz, direttore finanziario del Gruppo Volkswagen

Render Volkswagen ID.1
Render Volkswagen ID.1

Le dichiarazioni di Antlitz, si riferivano alla fattibilità produttiva dell’ID.2, ma tali sviluppi potrebbero avere enormi implicazioni per la fattibilità dell’ID.1

Grazie al nuovo render realizzato da autocar, possiamo vedere in anteprima come potrebbe essere la nuova vettura. Infatti, le forme riprendono il design degli attuali modelli ID del Gruppo e, le dimensioni, sembrano essere quelle dell’attuale Up. 

Infine, la nuova ID.1 sarà probabilmente focalizzata per l’utilizzo in città e, con lo sviluppo di una batteria LFP da 38 kWh per l’ID.2all, è probabile che questa possa essere utilizzata per la futura city-car, garantendo un’autonomia di circa 320 km con una sola carica. 

Pubblicità