Volkswagen: la domanda per l'elettrico scende, turni in fabbrica vengono ridotti

Volkswagen: la domanda per l'elettrico scende, turni in fabbrica vengono ridotti
Pubblicità
Riduzione dei turni dei lavoratori impegnati con i veicoli elettrici nello stabilimento di Volkswagen a Emden, in Germania
27 giugno 2023

Nella fabbrica di Volkswagen a Emden, in Germania, è stato cancellato un turno per le prossime due settimane ai lavoratori che si occupano di vetture elettriche. Lo riporta Autocar, citando le parole di Manfred Wulff, responsabile sindacale dello stabilimento. Ai dipendenti che lavorano al SUV ID.4 e alla pre-produzione della ID.7 sarà allungata di una settimana la pausa estiva, mentre la produzione dei modelli endotermici, come la Passat, continuerà senza interruzioni.

Wulff ha inoltre rivelato che a 300 degli attuali 1500 lavoratori a tempo determinato non verrà rinnovato il contratto oltre agosto 2023. Questo, spiega, perché la domanda di vetture elettriche è inferiore del 30% rispetto ai volumi pianificati originariamente. E la produzione della ID.7, che avrebbe dovuto cominciare a luglio, è stata rimandata. Lo stabilimento di Emden è stato preparato per la produzione di auto elettriche a fronte di un investimento di circa un miliardo di euro, e con l'arrivo della nuova generazione della Passat a fine anno terminerà l'assemblaggio del modello ad Emden, dove la Passat viene prodotta da 46 anni. 

Argomenti

Pubblicità