Volvo EX90, il suv elettrico debutterà il 9 novembre

Volvo EX90, il suv elettrico debutterà il 9 novembre
Pubblicità
La casa svedese, ha fornito nuovi teaser e informazioni sulla nuova EX90
3 novembre 2022

La casa svedese, fa emergere nuovi dettagli sulla nuova Volvo EX90, la quale punterà sulla funzione e l’innovazione tecnica. 

Per la casa, il nuovo suv elettrico, sarà un punto fondamentale per tutti coloro che cercano un’auto familiare e con gli standard di sicurezza più alti di qualsiasi altra Volvo mai costruita. Infatti, una delle tecnologie più importanti che verranno ottimizzate per la sicurezza stradale sono i lidar, un sistema laser che può rilevare i pedoni fino a 250 metri di distanza e che sarà equipaggiato su tutte le versioni della futura elettrica. 

Per l’occasione, il capo design ha affermato: “È stata una sfida di progettazione integrare il lidar in un modo che sia bello ed è ottimale per le sue applicazioni di sicurezza. Sono gli occhi dell'auto, e mentre potresti averli intorno all'area della griglia, ha molto più senso averli il più in alto possibile sulla testa in modo da poter vedere il più possibile. Ecco perché, insieme ai nostri ingegneri, abbiamo deciso di integrarlo nella linea del tetto per massimizzare l'efficacia”.

Come ben sappiamo, soprattutto con le auto elettriche, il coefficiente aerodinamico è diventato molto importante per quanto riguarda l’autonomia con una sola carica e proprio per questo, la casa svedese ha lavorato molto sul taglio della resistenza del vento, con un frontale elegante e arrotondato, combinato con elementi come le maniglie al filo. 

Grazie al lavoro fatto dagli ingegneri, la casa è riuscita ad ottenere un coefficiente di resistenza pari a 0.29 , poco per essere un suv a 7 posti.

Per gli interni, invece, i designer si sono ispirati alle radici scandinave della casa: “Abbiamo messo molto sforzo nell'illuminazione all'interno dell'EX90, cercando di creare un interno caldo e un'espressione un po' più fredda per l'esterno. È anche collegato a come le persone in Scandinavia potrebbero essere percepite. C'è una fiducia calma e sobria che all'inizio si può leggere come fredda, ma una volta che conosci le persone, scopri che sono davvero calde. Quella stessa fiducia è esattamente ciò che stiamo cercando di trasmettere nell'espressione delle nostre auto". 

Infine, la nuova EX90 sarà rivelata per la prima volta il 9 novembre.

Pubblicità