Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Sostengo sempre Seb. È l’unico pilota che conosco a parte me che parla di argomenti seri e si batte per quello in cui crede. Mette le cose in prospettiva”: Lewis Hamilton, nel giovedì del Gran Premio del Brasile 2025 di Formula 1, ha speso parole al miele per il suo ex rivale Sebastian Vettel, presente nel paddock di Interlagos. La nuova iniziativa del quattro volte campione del mondo riguarda la protezione delle foreste: Vettel ha invitato piloti e addetti ai lavori a disegnare alberi e a riflettere su ciò che la natura rappresenta per loro.
From one Ferrari driver to another ❤️ pic.twitter.com/5t6ivoGVs3
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) November 7, 2025
Un impegno, quello per l’ambiente, che Hamilton condivide con Vettel. “Siamo in Brasile, dove si trova il vero cuore – o meglio, polmone - del nostro pianeta, l'Amazzonia. È sconvolgente leggere come viene distrutta giorno per giorno – ha spiegato Hamilton alle TV -. La prossima settimana si terrà un summit molto importante, ma il cambiamento climatico resta un argomento reale, qualcosa di cui dobbiamo essere al corrente e su cui è necessario focalizzarsi, soprattutto per le nuove generazioni. Sta a noi portare a un cambiamento. Non è colpa loro se abbiamo combinato un disastro”.
Dopo il suo ritiro dalla Formula 1 al termine della stagione 2022, Vettel ha intensificato il suo impegno per varie cause sociali. Lo avevamo incontrato a Jeddah, in occasione di Race4women, la gara di kart riservata alle ragazze che organizza da anni in Arabia Saudita, per rendere il mondo delle corse più inclusivo. Lo scorso anno, invece, Sebastian a Interlagos aveva mostrato ai piloti una riproduzione in scala maggiorata del casco di Ayrton Senna, realizzata da un artista locale servendosi esclusivamente di materiale riciclato.
A proposito di piloti brasiliani, a Hamilton a Interlagos è stato chiesto un parere sulla causa in corso tra Felipe Massa da un lato e la F1 e la FIA dall’altro sul mondiale 2008. “Non ho un’opinione in merito - ha spiegato, come riporta Racingews365 -. Non conosco i dettagli della vicenda, non sto leggendo nulla a riguardo. Io non c’entro. Mi limito a concentrarmi sul mio lavoro in pista. Qualunque motivazione abbia Felipe, sono sicuro che sia convinto di quello che sta facendo, ed è giusto che vada avanti per la sua strada”.