F1. GP Giappone, un weekend "strano" e in salita per le Mercedes

F1. GP Giappone, un weekend "strano" e in salita per le Mercedes
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Il weekend del Gran Premio del Giappone di F1 inizia in salita per la Mercedes. Reduce da una strabiliante gara a Singapore, nonostante l'errore di Russell, il team di Brackley dovrà cercare il giusto set-up per la pista di Suzuka
  • di Mara Giangregorio
22 settembre 2023

Il weekend del Gran Premio del Giappone di Formula 1 inizia in salita per la Mercedes. Archiviata la parentesi dolce amara di Singapore, il team di Brackley ha affrontanto un venerdì di sessioni di prove libere diverso al solito. Nelle FP1 e nelle FP2 Lewis Hamilton e George Russell hanno alternato simulazione passo gara, qualifica e i test Pirelli con le gomme prototipo. Grande assente nel box delle frecce argento, ormai colorate nuovamente di nero carbonio, è Toto Wolff, costretto ad operarsi per un infortunio rimediato nelle vacanze estive.

A mettere in difficoltà il team sono state in particolare le alte temperature e l'umidità tipiche del tracciato di Suzuka. La ricerca del set-up ideale che gli permettesse di risolvere la mancanza di grip ha occupato la prima sessione di libere, che George Russell ha concluso in 13esima posizione (1:33.310) e Lewis Hamilton in 16esima (1:33.699). George Russell ha così commenato la sua giornata del venerdì: "Fantastico tornare a Suzuka, una pista incredibile. E' stato un venerdì abbastanza strano per noi. Avevamo pochissimo Grip, quindi scivolavamo molto. Non è la migliore sensazione per un pilota. La gara di domenica sarà veramente interessante. Tutti i team stanno soffrendo molto il degrado delle gomme".

Il britannico ha poi aggiunto: "La Red Bull sembra essere tornata al suo solito ritmo. Sono stati eccezionalmente veloci oggi. Credo che al momento siamo probabilmente a mezzo passo dalle Ferrari e dalla McLaren di Lando Norris. Abbiamo un po' di lavoro da fare stasera per colmare quel divario. Solitamente siamo in grado di trovare il guadagno prestazionale che ci permetterà di essere ottimisti in vista della gara e delle qualifiche". 

Messi da parte i problemi della mattinata giapponese, le FP2 hanno visto le Mercedes migliorare le proprie prestazioni fino a raggiungere con il pilota #63 in la quinta posizione e il #44 la 14esima. L'obiettivo del team è di lavorare al simulatore in sede in Inghilterra per comprendere al meglio quali sono le modifiche necessarie per affrontare al meglio la giornata del sabato, composta dalla terza sessione di prove libere alle 4:30 ore italiane e le qualifiche alle 8:00, sempre ore italiane. 

Anche il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton ha commentato le sessioni di prove libere: "E' stata una giornata impegnativa. Non avevo fiducia nella macchina. Veramente difficile trovare il giusto equilibrio e ci siamo riusciti solo al termine delle FP2. Nella simulazione passo gara abbiamo avuto dei tempi alti per colpa del surriscaldamento delle gomme". In vista dei prossimi appuntamenti del GP del Giappone ha aggiunto: "Sappiamo che il lavoro da fare stasera per migliorare la performance è tanto. Non è la prima volta che ci capitano venerdì del genere, siamo sempre riusciti a tornare in forma per il sabato.

Pubblicità