F1. GP Monaco: Lewis Hamilton penalizzato al termine delle qualifiche

F1. GP Monaco: Lewis Hamilton penalizzato al termine delle qualifiche
Pubblicità
Lewis Hamilton ha ottenuto il quarto tempo al termine delle qualifiche del GP di Monaco 2025 ma scatterà settimo per la penalità inflitta dopo l'impeding ai danni di Verstappen
24 maggio 2025

Lewis Hamilton aveva ottenuto il quarto tempo più veloce delle qualifiche del Gran Premio di Monaco 2025, ottavo appuntamento stagionale di Formula 1. Tuttavia, il sette volte campione del mondo scatterà solamente settimo per via della penalità ricevuta al termine della sessione cronometrata in seguito all’episodio di impeding ai danni di Max Verstappen nel Q2.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sia il sette volte campione del mondo che l’olandese sono stati chiamati dai commissari di gara per decidere quale penalità avrebbe dovuti ricevere il #44. L’episodio si è verificato nel corso del Q2 mentre Lewis Hamilton era impegnato nel suo giro lento e si trovava fuori traiettoria nella salita verso il Casinò, in curva 2, mentre Verstappen era nel suo giro lanciato. La Ferrari, tramite Riccardo Adami, aveva avvisato il proprio pilota dell’arrivo della Red Bull numero #1, ma nel team radio è stato dichiarato che si trattava di un giro lento, motivo per cui il britannico ha accelerato e si è sposato sulla stessa traiettoria di Verstappen entrando in curva 3.

Questo ha inevitabilmente portato all’aborto del giro lanciato dell’olandese che ha dovuto effettuare una traiettoria non ideale per il suo tentativo nel Q2. Esaminando i dati raccolti anche in precedenza nel corso della qualifica, i commissari di gara ha confermato che Verstappen è stato ostacolato e per questo motivo Hamilton è stato penalizzato di tre posizioni che dovrà scontare nella griglia di partenza di domani, passando dalla quarta alla settima casella.

Pubblicità