F1. GP Monaco, Verstappen: "Non abbiamo avuto passo, siamo più lenti del 2024. Fatichiamo troppo con questa generazione di vetture"

F1. GP Monaco, Verstappen: "Non abbiamo avuto passo, siamo più lenti del 2024. Fatichiamo troppo con questa generazione di vetture"
Pubblicità
Max Verstappen ha tagliato il traguardo del GP di Monaco in quarta posizione: ecco il suo commento riguardo alle prestazioni di Red Bull e delle difficoltà che sta affrontando
25 maggio 2025

Al termine del Gran Premio di Monaco 2025, ottavo appuntamento stagionale di Formula 1, Max Verstappen ha ottenuto il quarto posto. Una conclusione ai piedi del podio avvenuta solamente all’ultimo giro, quando è rientrato ai box per la seconda sosta obbligatoria. Red Bull, infatti, ha deciso di adottare una strategia che gli consentisse di poter sperare fino in fondo di vincere la gara con un’eventuale bandiera rossa che gli avrebbe consentito di effettuare il pit-stop senza cedere la leadership a Lando Norris.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È stata una gara veramente molto emozionante dato che ero seduto sul bordo del mio sedile fin dal primo giro – ha commentato ironico il quattro volte campione del mondo – è stato fantastico. Abbiamo tardato la mia seconda sosta perché non avevamo nulla da perdere dato che c’era un bel gap dietro di noi. Quando hai un distacco di 45-40 secondi puoi rientrare ai box oppure sperare che qualcosa accada e diventare molto fortunato, ma questo non è successo. Non sono preoccupato perché le mie emozioni al riguardo sono molto neutre”.

Non so se le prestazioni della Red Bull siano migliorate da inizio anno, ma sicuramente in qualifica siamo molto più lenti rispetto al 2024”. Quando all’obbligo della doppia sosta, Max Verstappen ha commentato che “forse il prossimo anno ci diranno di farne quattro. Avrei potuto farle e comunque sarei arrivato quarto. Neanche una Safety Car avrebbe fatto chissà cosa, forse una bandiera rossa. Dal canto nostro veramente non ha cambiato nulla”. Ad un certo punto della gara il pilota ha rallentato lasciando Lando Norris nel mirino di Charles Leclerc. “Non avevo grip, praticamente scivolavo ovunque ed era impossibile sorpassare. Se guardiamo a tutta la gara, possiamo dire che non abbiamo avuto il passo. Ho provato a stare con le prime tre vetture ma le mie gomme si sono surriscaldate troppo. Semplicemente non la nostra pista questa”.

Al momento non voglio pensare al campionato ma fare gara dopo gara. Ci sono tracciati in cui potremmo essere più forti e competitivi mentre in altre faticheremo. Onestamente è così che sta andando da quando abbiamo questa nuova generazione di vetture. Forse solamente nel 2023 abbiamo avuto un notevole passo in termini di vantaggio”. Sulla nuova direttiva riguardo alla flessibilità delle ali “tutti sperano che possa cambiare qualcosa ma onestamente non credo sarà così. Noi avremo degli aggiornamenti e speriamo di poter progredire”, ha chiosato Verstappen.

Pubblicità