Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo la pausa estiva, la Formula 1 torna a Zandvoort, e con lei anche Max Verstappen. Il campione della Red Bull, nonostante la stagione in corso non lo veda pienamente in lotta per il titolo, si presenta al Gran Premio d'Olanda, davanti al pubblico di casa con la consueta determinazione: “Sto cercando di fare del mio meglio”, ha spiegato.
“Ogni gara è un’opportunità, cerchiamo di sfruttarla al massimo e di capire meglio la macchina. Il prossimo anno saremo più sicuri della vettura, ma ora il nostro obiettivo è crescere gara dopo gara”. Verstappen non nasconde il desiderio di vedere il team pronto ad ogni evenienza: “Il calendario è fitto, ma ci potrebbero essere anche condizioni meteo imprevedibili. Siamo sempre pronti al caos, vedremo cosa succede”.
Sul fronte dei circuiti, il pilota olandese punta su quelli ad alta velocità, mentre le curve lente ed estreme restano una sfida per la Red Bull: “I layout più veloci potrebbero adattarsi meglio alla nostra macchina”. Nonostante la consapevolezza di non poter lottare per il titolo come in passato, Verstappen non sente cali di motivazione: “Quando hai già vinto molto, sei già nella fase della vittoria. Non ha senso frustrarsi o sprecare energie. Dobbiamo concentrarci sulla macchina e su come migliorarci per il futuro”.
Il campione olandese ha anche parlato della line-up annunciata da Cadillac per il 2026 con la coppia Valtteri Bottas e Sergio Perez: “Checo ha un nuovo ruolo, un nuovo stimolo. È un grande pilota e sono felice di rivederlo in griglia. Come si comporterà dipenderà anche dai circuiti, ma è una nuova opportunità e sono sicuro che sia molto motivato”.
Max ha sottolineato il valore dell’esperienza del suo ex compagno di squadra, Perez: “Ha guidato per molti team diversi e conosce il funzionamento delle squadre. Inoltre, ha esperienza con diverse regole e regolamenti. Questa comprensione generale è preziosa all’inizio della stagione: potrà aiutare il team a partire subito con il piede giusto”.
Con l’attenzione rivolta al presente e uno sguardo fiducioso al futuro, Verstappen torna quindi in pista a Zandvoort pronto a dare il massimo nelle ultime dieci gare di questa stagione e a prepararsi per il prossimo anno: “Nuove macchine, nuove sfide. L’importante è continuare a correre e migliorare, gara dopo gara”.