Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Max Verstappen ha conquistato una vittoria fondamentale al Gran Premio del Qatar 2025, mentre Yuki Tsunoda ha chiuso in nona posizione, preparando il terreno per un finale di stagione da cardiopalma ad Abu Dhabi. Laurent Mekies, team principal della Red Bull, ha commentato a caldo il weekend e ha analizzato strategie, performance e prospettive per l’ultimo appuntamento stagionale.
Mekies ha confessato di essere rimasto sorpreso dalla scelta della McLaren di non effettuare il pit stop al momento opportuno al settimo giro: “È sempre facile dirlo dopo la gara, ma eravamo molto sorpresi perché da parte nostra avevamo deciso che avremmo sfruttato subito quell’opportunità. Non posso giudicare il loro pensiero in quel momento, ma sì, è stato sorprendente”. Riguardo all’ultimo weekend a Abu Dhabi, Mekies mantiene un approccio pragmatico: “L’approccio non cambia. Dobbiamo solo mettere la macchina nella giusta finestra, come abbiamo fatto qui, così Max può lottare per la vittoria. Quello che accade dietro non possiamo controllarlo”.
Il team ha vissuto un weekend inizialmente complicato: “Venerdì eravamo indietro di quattro o cinque decimi, è stato doloroso. Ma tutti hanno fatto un lavoro straordinario in fabbrica e in pista per mettere la macchina nelle condizioni migliori. Ci aspettavamo che la McLaren fosse forte su questa pista, ma in gara siamo stati molto più vicini del previsto. Non eravamo due decimi e mezzo più lenti al giro, ma praticamente allo stesso livello”. Mekies ha anche chiarito la gestione del team riguardo ai piloti, lato box di Tsunoda in particolare: “L’intenzione è sempre stata di non creare distrazioni in vista dell’ultimo weekend. Rimaniamo fedeli al nostro piano e annunceremo la line-up martedì. Siamo sicuri che non disturberà il focus per Abu Dhabi”.
Sul contributo psicologico di Verstappen, Mekies ha sottolineato: “Max non sbaglia mai, e questo mette pressione su chi lavora con lui. La squadra ha eseguito tutto in maniera straordinaria: decisioni coraggiose, esecuzioni impeccabili, anche quando rischiavamo. Questo ha sicuramente giocato a nostro favore”. Yuki Tsunoda è stato fondamentale in Qatar e lo sarà anche ad Abu Dhabi: “È stato un weekend forte, dal venerdì alla Sprint fino alla gara. Potrà essere importantissimo per supportare Max. Dobbiamo avere un’altra prestazione solida a Abu Dhabi, ogni punto conterà”.
Nonostante una vettura inizialmente difficile da gestire, Mekies elogia il lavoro del team: “Max era particolarmente insoddisfatto venerdì, ma da venerdì a sabato e poi alla gara abbiamo migliorato molto. Oggi abbiamo ottenuto una grande vittoria con una macchina complessa, grazie all’impegno di tutti”.