Formula 1. "Solo io penalizzato!": Hamilton furioso dopo il GP del Messico, attacco alla FIA e a Verstappen

Formula 1. "Solo io penalizzato!": Hamilton furioso dopo il GP del Messico, attacco alla FIA e a Verstappen
Pubblicità
Lewis Hamilton chiude solo ottavo in Messico e punta il dito contro la Direzione Gara: “Altri hanno tagliato la pista e non hanno ricevuto penalità. È ingiusto”. Il sette volte campione non le manda a dire dopo un weekend di frustrazione
27 ottobre 2025

Il Gran Premio di Città del Messico 2025 si è trasformato in una gara carica di frustrazione per Lewis Hamilton. Scattato dalla terza posizione e autore di una partenza fulminea, il sette volte campione del mondo ha tagliato il traguardo soltanto ottavo a causa di una pesante penalità.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Allo spegnimento dei semafori, il numero 44 ha avuto un ottimo spunto, lottando per la prima posizione fino all’ingresso in curva 1, quando Charles Leclerc e Max Verstappen sono finiti oltre i limiti della pista passando sull’erba. Hamilton ne ha approfittato momentaneamente, ma al rientro dei due rivali si è ritrovato comunque in terza posizione, alle spalle del compagno di squadra e del vincitore Lando Norris. Pochi giri dopo, il britannico è finito nel mirino di Verstappen, che ha affondato il colpo in curva 1 spingendolo oltre i limiti del tracciato. Successivamente, in un’azione simile, in curva 4 anche il pilota Ferrari ha bloccato le ruote finendo sull’erba.

Hamilton avrebbe dovuto percorrere la via di fuga per rientrare in pista in sicurezza, ma non ha seguito le istruzioni della Direzione Gara, che gli ha inflitto una penalità di 10 secondi. La sanzione lo ha fatto precipitare in ottava posizione, rendendo amaro il suo ventesimo appuntamento stagionale.

Ho fatto una grande partenza e, entrando in curva 1, ero in P2 – ha commentato il pilota a RacingNews365 al termine della gara – Ho superato le curve 1, 2 e 3 senza uscire di pista. Altri hanno tagliato e mantenuto la posizione, senza subire penalità”. Alla domanda se fosse sorpreso dal fatto che Verstappen non sia stato penalizzato per l’episodio in curva 1, Hamilton ha risposto: “Mi è sembrato di correre. Stavo bene lì. È solo che ho tagliato, e poi sono l'unico a ricevere una penalità di 10 secondi. È come una stop-and-go di 10 secondi”.

Infine, ha spiegato il motivo per cui non ha seguito la via di fuga: “Volevo farlo, ma quello è il punto più polveroso della pista, e non sono riuscito a rallentare la macchina, quindi ho finito per tagliare sull’erba”.

Pubblicità