F1. Jack Doohan ai titoli di coda con Alpine: ad Imola ci sarà Franco Colapinto

F1. Jack Doohan ai titoli di coda con Alpine: ad Imola ci sarà Franco Colapinto
Pubblicità
Alpine avrebbe avvisato Jack Doohan che al prossimo Gran Premio, che si disputerà ad Imola, sarà Franco Colapinto il nuovo pilota titolare
5 maggio 2025

Il weekend del Gran Premio di Miami si è aperto con le notizie di mercato piloti in casa Alpine. Il tempo di Jack Doohan, che ha disputato solamente sei appuntamenti, in Formula 1 sembra essere finito e Franco Colapinto è pronto a fare il grande ritorno dopo l’esordio in Williams lo scorso anno. L’argentino potrebbe sostituire l’australiano già il prossimo fine settimana, quando il Circus tornerà in pista per il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ad Imola.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nei giorni precedenti al weekend del Gran Premio di Miami 2025, le voci su una possibile sostituzione di Jack Doohan in favore di Franco Colapinto in Alpine si sono avvicendate e Flavio Briatore, consulente del team francese, intercettato dai microfoni di Sky Sport F1 venerdì scorso, ha confermato parzialmente tali teorie. “Sento parlare di pressione, ma se vuoi correre in Formula 1 la pressione ce l’hai sempre… Quindi se mi dicono che un pilota ha la pressione addosso perché c’è un altro che potrebbe prendere il suo posto, mi aspetto che questa sia una motivazione per far bene” ha commentato Briatore rispondendo alle accuse che gli sono state mosse.

Infatti, per molti addetti ai lavori, la decisione dell’italiano di ingaggiare Franco Colapinto lo scorso gennaio avrebbe potuto mettere Jack Doohan in una situazione molto complicata con un’eccessiva pressione che l’avrebbe potuto spingere anche ad errori evitabili. Un chiaro esempio potrebbe essere l’incidente a Suzuka nella FP2 dove ha voluto osare utilizzando il DRS in curva 1 mettendo in pratica una mossa testata solamente al simulatore. Ancor prima dell’inizio della stagione, inoltre, l’australiano ha dovuto fare ripetutamente i conti con la consapevolezza di non avere il tempo a disposizione per poter prendere fiducia con il mondo della Formula 1. Essendo un rookie assoluto, esattamente come i suoi colleghi Andrea Kimi Antonelli, Oliver Bearman, Isack Hadjar, Liam Lawson e Gabriel Bortoleto, solamente con il tempo passato in pista avrebbe potuto trovare il feeling giusto per iniziare a macinare punti.

In Formula 1, però, il tempo è denaro e un manager come Flavio Briatore, che ha sottolineato di essere arrivato in Alpine quando Doohan aveva già firmato il contratto, non si fa scrupoli a raddrizzare la linea del team se la situazione non dovesse rispettare le sue aspettative e quelle degli sponsor. “Sento parlare di Doohan che ha la pressione addosso. Ma in F1 se uno fa bene, non ci sono problemi di cambi. Stiamo valutando, vedremo come andranno le prossime gare e poi valuteremo” ha proseguito il consulente sempre alla vigilia del Gran Premio. Il fatto che l’australiano abbia chiuso anche la gara di Miami fuori dalla zona punti e con un ritiro dopo un contatto con Liam Lawson non penderà sicuramente a suo favore.

Secondo quanto appreso da The Race, Jack Doohan avrebbe ricevuto l’ultimatum domenica sera, al termine dell’appuntamento in Florida, l’ultimo teoricamente coperto dal suo contratto con Alpine. Franco Colapinto dovrebbe essere in pista tra due settimane per il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ad Imola. al suo posto al fianco di Pierre Gasly. Anche se non sarà più titolare, l’australiano dovrebbe continuare a far parte della famiglia della squadra francese ricoprendo il ruolo di pilota di riserva insieme a Paul Aron, ex membro del team Mercedes.

Pubblicità
Caricamento commenti...