F1. Lewis Hamilton a Downing Street: ecco perché era a colloquio con il Primo Ministro Starmer

F1. Lewis Hamilton a Downing Street: ecco perché era a colloquio con il Primo Ministro Starmer
Pubblicità
Un importante colloquio si è svolto al numero 10 di Downing Street. Oltre al Primo Ministro e il Segretario di Stato per l'Istruzione, seduto al tavolo c'era anche Lewis Hamilton: ecco perché
5 giugno 2025

Di rientro dalla tripletta europea che si è conclusa la scorsa domenica con il nono appuntamento stagionale di Formula 1, il Gran Premio di Spagna 2025, Lewis Hamilton ha fatto tappa a Londra. Nello specifico l’indirizzo era il numero 10 di Downing Street dove il sette volte campione del mondo, il Primo Ministro del Regno Unito, Sir Keir Starmer, il Segretario di Stato per l'Istruzione, Bridget Phillipson, hanno discusso di come lavoreranno insieme per aiutare le scuole a stabilire aspettative elevate per tutti i bambini e a predisporre il supporto necessario per soddisfarle.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Questo impegno include un nuovo quadro di riferimento per le scuole, volto ad aumentare il coinvolgimento degli studenti e a supportare un maggior numero di giovani nel raggiungimento dei loro obiettivi. A discuterne di questi temi alla tavola rotonda, ospitata al numero 10 di Downing Street, erano presenti anche rappresentanti di Mission 44, insegnanti, giovani e altri operatori del sistema educativo. Fin da quando la fondazione di Lewis Hamilton ha mosso i primi passi, si è sempre battuta per la riforma attraverso la sua campagna "Niente accade in isolamento", che si propone di ridurre la perdita di apprendimento per gli studenti più vulnerabili

Dopo l’incontro che è avvenuto nella giornata di mercoledì 4 giugno 2025, il Governo britannico si è impegnato a:

  • Creare un quadro nazionale di buone pratiche che supporti le scuole nell'aumentare il coinvolgimento degli studenti, da pubblicare entro l'inizio del 2026. Il quadro fornirà linee guida, inclusi casi di studio, per aiutare le scuole a monitorare l'esperienza scolastica e a trarre insegnamento da ciò che funziona. Sottolineerà inoltre l'importanza che i giovani si sentano inclusi, in modo che possano partecipare, divertirsi e raggiungere i propri obiettivi.
  • Amplificare le voci dei giovani raccogliendo e pubblicando più dati sulle loro esperienze, e che il Dipartimento per l'Istruzione pubblichi dati annuali, tra le altre cose, sul senso di appartenenza, il divertimento e la sicurezza degli studenti. Il governo si è inoltre impegnato a collaborare con Mission 44 e i partner per ampliare i dati raccolti, supportare le scuole nella raccolta di dati pertinenti e agire sulla base dei risultati per migliorare i risultati. Più in generale, il governo collaborerà anche con Mission 44 per coinvolgere studenti, genitori e scuole per comprendere cosa apprezzano e cosa vorrebbero vedere cambiato, dove esistono buone pratiche e come diffonderle.
  • Sostenere insegnanti di ogni estrazione sociale nell'insegnamento in classe – L'insegnamento è il fattore più importante, al di fuori della famiglia, nel determinare i risultati scolastici degli studenti. Nell'impegno del Governo ad attrarre e trattenere insegnanti brillanti e stimolanti, collaborerà con Mission 44 e i partner del settore dell'istruzione per integrare insegnanti di ogni estrazione sociale nell'insegnamento in classe, compresi quelli appartenenti a minoranze etniche, garantendo che i nostri insegnanti siano pienamente rappresentativi delle comunità e del Paese in cui i bambini crescono.

L’incontro al numero 10 di Downing Street si è tenuto una settimana dopo che Lewis Hamilton e Mission 44 hanno guidato un appello al cambiamento in una dichiarazione congiunta firmata da oltre 25 organizzazioni nei settori della gioventù e dell'istruzione. Nonostante i problemi recentemente affrontati con la Ferrari per la mancanza di passo e fiducia con la SF-25, il sette volte campione del mondo non ha mai disatteso al suo dichiarato impegno per il sociale come testimonia la sua costante presenza per la fondazione Mission 44.

Pubblicità