Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È calato il sipario sulle qualifiche del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025, settimo appuntamento stagionale di Formula 1. Ad aver conquistato la pole position all’Autodromo Nazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola è stato Oscar Piastri che scatterà in prima fila al fianco di Max Verstappen. Alle loro spalle George Russell e Lando Norris. Ecco le parole del pilota McLaren.
“È stata una sessione molto dura con tutti i ritardi e le bandiere rosse e anche per le gomme perché sono state molto complicate quest’oggi – ha dichiarato Piastri al termine delle qualifiche – Ieri tutti pensavano che la C6 [la mescola più morbida messa a disposizione da Pirelli da questo weekend, ndr] non fosse troppo male, ma poi oggi è stata davvero difficile da capire. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, la macchina era in una buona finestra e abbiamo trovato l’assetto giusto nelle qualifiche. Abbiamo trovato quattro macchine davanti a noi nell’ultima curva, ma è andata bene. Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto e dobbiamo concretizzarlo domani”.
Quanto alla strategia, l’australiano ha aggiunto che: “Non ero entusiasta di essere il primo a scendere in pista, ma avevo comunque un bel distacco rispetto a chi era alle mie spalle. Chiaramente perdi la scia, ma non hai neanche disturbi. Per cui questo mi ha anche aiutato. Abbiamo scelto di fare questo e avevamo abbastanza passo per farlo, grazie anche al grande lavoro del team” ha chiosato.