Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 scalda i motori per il dodicesimo appuntamento stagionale. A ospitare il Circus in questo primo weekend di luglio è Silverstone, il tracciato dove tutto ebbe inizio ben settantacinque anni fa. Il Gran Premio di Gran Bretagna 2025, come già pronosticato alla vigilia, sta regalando molte sorprese, destinate ad aumentare con l'arrivo della pioggia: un imprevisto che i team, nelle due precedenti giornate di attività, non avevano ancora dovuto affrontare.
17:30 - Al giro 45 tutti hanno montato gomme da asciutto e l'ordine è: Norris, Piastri, Hulkenberg, Hamilton, Stroll, Verstappen, Gasly, Alonso, Albpn, Russell, Bearman, Sainz, Ocon, Leclerc e Tsunoda
17:29 - Lungo per Leclerc all'ultima curva e finisce nella ghiaia. Rischio anche per Piastri che ha avuto uno snap
17:28 - Contatto e testacoda doppio per Bearman ed Ocon. Lando Norris rientra per la sosta e monta le medie restando primo
17:27 - Sosta per Piastri che deve prima scontare i 10 secondi di penalità. Lando Norris è il nuovo leader. Lungo di Bearman
17:26 - Pit-stop per Hulkenberg che mantiene la terza posizione mentre anche Lecler rientra
17:25 - Gomma rossa per Hamilton al giro 42. Rientrano anche Verstappen, Sainz, Stroll, Gasly, Bearman e Tsunoda. Restano in pista Piastri, Norris, Hulkenberg, Leclerc, Albon e Ocon,
17:23 - Nessuna investigazione per Leclerc
17:22 - Notato Leclerc per il sorpasso su Sainz
17:21 - Lungo di Russell che non riesce a restare in pista con le gomme da asciutto
17:19 - Russell chiede al box di rientrare per montare gomma hard ma i tempi di Alonso non sono incoraggianti. Leclerc nel mentre è ottavo dopo aver superato Sainz
17:17 - Alonso passa a gomma media al giro 38 e rientra 14esimo
17:15 - Hamilton prevede un passaggio a gomma da asciutto tra circa 10 giri
17:14 - Soprasso anche per Verstappen che ha superato Sainz per salire in nona mentre Leclerc è undicesimo
17:12 - Nico Hulkenberg chiude il sorpasso su Stroll ed è terzo a caccia del suo primo podio in F1 ma Hamilton non è lontano dato che ha superato Stroll
17:09 - Piastri comunica che la pista si sta asciugando molto lentamente e le condizioni non sono ancora per gomme da asciutto
17:07 - Hulkenberg è adesso negli scarichi di Stroll in terza posizione mentre Hamilton si avvicina sempre di più
17:03 - Hamilton supera anche Pierre Gasly e si mette a caccia della quarta posizione di Hulkenberg
16:59 - Dieci secondi a Tsunoda per il contatto con Bearman
16:58 - Hamilton supera nuovamente Russell e torna sesto
16:56 - Sotto investigazione Tsunoda per aver causato il lungo di Bearman
16:55 - 10 secondi di penalità per Oscar Piastri per l'infrazione sotto Safety Car
16:54 - Lungo di Hamilton e Russell supera salendo in sesta posizione
16:52 - Danni troppi ingenti per Antonelli costretto al ritiro
16:50 - Notato Piastri per aver rallentato troppo dietro SC alla ripartenza portando al sorpasso di Verstappen che si è poi girato. Testacoda di Bearman
16:49 - Rientra la SC: Verstappen si gira ma riesce a ripartire alle spalle della Williams di Carlos Sainz
16:47 - Sosta per Antonelli che monta intermedie nuova
16:46 - Notato l'incidente tra Antonelli e Hadjar
16:41 - Ancora Safety Car con Hadjar nel muro a Copse dopo aver tamponato Antonelli per via della visibilità scarsissima. Auto disrutta. Ocon sfrutta la neutralizzazione per effettuare le sua prima sosta montando ancora intermedie
16:40 - Corpo a corpo tra Russell ed Ocon ma Hamilton sfrutta il lungo della Mercedes per tornare settimo. Leclerc chiude il sorpasso su Tsunoda per la 13esima posizione ma crollando ultimo
16:39 - Piastri riparte prima di curva 16 portandosi dietro Verstappen e Norris
16:38 - Rientra la SC al giro 17
16:36 - Continua a piovere ma il gruppo si è compattato dietro la Safety Car ed Oscar Piastri
16.32 - Macchina terribilmente istabile per Lewis Hamilton. Leclerc ha problemi di visibilità con l'acqua che è entrata nel visore del suo casco
16:30 - Al giro 14 l'ordine è: Piastri, Verstappen, Norris, Stroll, Hulkenberg, Gasly, Ocon, Hamilton, Russell, Alonso, Sainz, Albon, Tsunoda, Leclerc, Antonelli, Hadjar, Bearman
16:29 - Safety Car: condizioni troppo pericolose
16:28 - Lungo di Leclerc
16:27 - Rientra anche Albon
16:25 - Pit-stop lungo per Norris che perde la seconda posizione su Verstappen
16:24 - Lungo di Verstappen e Norris prende la seconda posizione al giro 11. Sosta per Piastri, Norris, Verstappen, Hamilton, Alonso, Sainz, Tsnoda che passano ad un nuovo set di intermedie
16:23 - Piove forte: Leclerc, Stroll, Russell, Hadjar, Bearman rientrano per tornare alle gomme da bagnato
16:22 - Leclerc supera Antonelli ma Kimi rientra per tornare alle gomme intermedie. Sosta anche Hulkenberg che monda un nuovo set di inter
16:21 - Piastri ha già aperto il gap da Verstappen che adesso è sotto attacco di Norris
16:20 - Duello tra Antonelli e Leclerc per la 14esima posizione
16:19 - Oscar Piastri chiude il sorpasso su Verstappen e diventa il nuovo leader all'ottavo giro
16:17 - Bandiera verde: Piastri attacca Verstappen per la testa della classifica
16:16 - Rientra anche Stroll che monta le soft
16:15 - Attesa forte pioggia tra 15 minuti
16:13 - Nuovamente Virtual Safety Car
16:12 - Nuovamente bandiera gialla per Bortoleto costretto a fermarsi dopo Copse
16:11 - Rientra la VSC. Subito bandiera gialla con Bortoleto in ghiaia a curva 2 dopo un lungo in curva1 ma riesce a ripartire
16:08 - Rientra Kimi Antonelli che monta gomma hard come Russell e Bearman. Media per Leclerc, Hadjar e Bortoleto
16:06 - Virtual Safety Car
16:05 - Corpo a corpo tra Norris ed Hamilton ma il pilota McLaren tiene la posizione
16:04 - Via al Gran Premio! Buono spunto di Piastri che mantiene la seconda posizione su Lando Norris mentre Max Verstappen che scappa via. Lungo di Liam Lawson fermo sul rettilineo dopo curva 5
16:03 - Russell, Leclerc, Hadjar, Bortoleto, Bearman e Colapinto rientrano per passare a gomma da asciutto. Partiranno dalla pit-lane
16:02 - Confermata partenza da fermo senza Safety Car
16:00 - Inizia il giro di formazione dietro la Safety Car
15:58 - Gomma intermedia per tutti i piloti: pista ancora molto bagnata ma non piove
15:45 - La pioggia per il momento è cessata
15:36 - "Avremo un approccio diverso ad un weekend normale viste le condizioni insidiose. Non ci aspettiamo altra pioggia nel corso della gara ma solamente in partenza. Ci concentreremo sul fare la cosa migliore e non l'azzardo", ha commentato Vasseur
15:24 - Prevista pioggia intensa tra cinque minuti
15:20 - Piloti in pista con gomma intermedie per i giri di ricognizione. La pioggia torna scrosciante
15:00 - Benedetto Vigna presente a Silverstone: ecco le sue parole in supporto di Vasseur
14:39 - Partenza dalla pit-lane per Franco Colapinto: sostituita la PU sulla sua Alpine
This is fun 😅 pic.twitter.com/310544yOkM
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) July 6, 2025
L’estate inglese è unica nel suo genere: si dice che nell’arco di un’ora possano alternarsi tutte e quattro le stagioni. Quest’oggi, però, sembra che la pioggia voglia prendersi la scena, diventando la vera protagonista. La FIA ha comunicato che continuerà a cadere copiosamente, come già accade da questa mattina, almeno fino alla partenza e per la prima metà di gara. Poi è previsto un finale asciutto, e questo metterà a dura prova le strategie dei team. Infatti, finora la pioggia non aveva ancora fatto il suo arrivo a Silverstone, salvo qualche goccia nelle qualifiche che però non aveva richiesto l’utilizzo delle gomme da bagnato né aveva condizionato i risultati. Nessuna squadra, dunque, ha avuto modo di mettere a punto un set-up ottimale per il bagnato, ma comunque sarebbe stato necessario trovare un giusto compromesso viste le condizioni miste previste.
Emergerà tutto il talento dei piloti e, soprattutto, la loro capacità di rischiare: saranno infatti loro a decidere quando sarà il momento giusto per passare dalle gomme da bagnato a quelle da asciutto. Non dovrebbe essere un problema per il poleman Max Verstappen, che ieri ha messo insieme un giro perfetto. Grazie anche alla versione evoluta del fondo portata già la scorsa settimana al Red Bull Ring, l’olandese ha conquistato la sua 44ª pole position, e le temperature più basse potrebbero aiutarlo a tenere dietro le due McLaren ma la configurazione di ala posteriore più scarica non nè l'ideale per queste condizioni. Al suo fianco scatterà Oscar Piastri in seconda posizione, mentre Lando Norris partirà terzo. Il duo di Woking rimane comunque il favorito per la vittoria, grazie all’ampia finestra prestazionale mostrata dalla MCL39 fin dall’inizio dell’anno, anche se alcune sbavature hanno impedito di ottimizzare le qualifiche.
Chi ha fatto la danza della pioggia – e soprattutto sperato in temperature più fresche – è stata la Mercedes, che ha piazzato George Russell in quarta posizione e Andrea Kimi Antonelli in decima, penalizzato di tre posizioni per il contatto con Max Verstappen in Austria. Chi invece avrebbe preferito un weekend asciutto è la Ferrari, che nelle tre sessioni di prove libere aveva mostrato un ottimo passo gara, in linea con la McLaren, e sembrava potersi giocare la pole position. Grazie al nuovo fondo e all’estrattore posteriore – a cui presto si aggiungerà anche la nuova sospensione posteriore – la SF-25 sembrava aver risolto i problemi di rigidità da terra, riuscendo a viaggiare più vicina all’asfalto e a sbloccare tutto il potenziale della piattaforma.
Tuttavia, in qualifica, sia Lewis Hamilton, quinto, che Charles Leclerc, sesto, hanno rivelato un “problema cronico” che emerge soltanto nel Q3. Secondo quanto dichiarato da Leclerc, questo problema non dovrebbe ripresentarsi in gara, ma partire nel mezzo del gruppo, con aria sporca da gestire e – oggi più che mai – con la scarsa visibilità dovuta all’acqua sollevata da chi precede, renderà la loro corsa ancora più complicata. Il sette volte campione del mondo, che a Silverstone ha vinto nove volte in carriera, spera comunque che la magia del Gran Premio di casa possa risollevare la situazione e consentirgli almeno di salire sul podio.
Chiudono la top ten Fernando Alonso, Pierre Gasly e Carlos Sainz, che hanno beneficiato anche della penalità inflitta a Oliver Bearman: dieci posizioni in griglia e oltre quattro punti sulla superlicenza per un’infrazione commessa durante la bandiera rossa in FP3. L’inglese, che avrebbe dovuto partire ottavo, scatterà invece dalla diciottesima posizione.
What are the most likely strategies for the #BritishGP? What's the difference between the three compounds in terms of grip at the start? And what is the breakdown of tyre sets available to each driver? You can find them here: 👇#F1 pic.twitter.com/lBtDrppMcl
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) July 6, 2025