Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Andrea Kimi Antonelli chiude le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna con il settimo tempo, ma sarà costretto a scattare decimo in griglia per effetto della penalità di tre posizioni rimediata in Austria, dopo il contatto con Max Verstappen. Una sessione cronometrata comunque solida per il rookie della Mercedes, che proprio a Silverstone lo scorso anno aveva conquistato la sua prima vittoria in Formula 2, trionfando sotto la pioggia.
"Penso che sia andata abbastanza bene" spiega Antonelli dopo le qualifiche di Silverstone. "Il giro non è stato incredibile, ma ho faticato per tutta la qualifica nelle curve veloci, in particolare con la stabilità e questo ha compromesso un po’ la fiducia durante tutta la sessione. È stato complicato soprattutto nel secondo settore e all’inizio del terzo, proprio per questo motivo. Ovviamente non sono super felice, anche perché domani ho la penalità da scontare, ma cercheremo di costruire da lì".
Le condizioni meteo restano incerte per la gara, ma Antonelli non disdegnerebbe un po’ di pioggia per tentare il recupero: "Non mi dispiacerebbe una partenza sul bagnato, giusto per cercare di guadagnare qualche posizione, ma cercheremo di essere pronti a tutto per domani". Sulla gestione gara il bolognese sottolinea la variabile degrado gomme: "Il degrado è stato piuttosto alto, specialmente nella FP2, anche perché quest’anno abbiamo una mescola più morbida rispetto allo scorso anno. Il degrado sarà più elevato, ma ovviamente le temperature saranno molto più basse rispetto alla FP2, quindi cercheremo di gestire le gomme nel miglior modo possibile e provare a rimontare".
Sul confronto tecnico con Russell, Antonelli spiega: "L’assetto era abbastanza simile. Credo che a livello aerodinamico lui fosse un po’ più aggressivo di me, ma nel complesso c’erano alcune differenze, devo essere onesto. Non sono riuscito a fare un passo avanti con l’assetto proprio perché mi mancava fiducia nelle curve veloci". Non è mancato anche un breve scambio di battute con Verstappen nel post-qualifica: "Stavamo parlando di quanto fosse ventoso e rafficato là fuori. Era piuttosto difficile, specialmente in Q3 era molto imprevedibile. Era complicato prevedere l’equilibrio della macchina da una curva all’altra proprio perché il vento cambiava in continuazione oggi".
Un piccolo caso si è registrato in Q1 con Fernando Alonso, che si era lamentato per un presunto impeding da parte di Antonelli: "Onestamente non credo di averlo ostacolato. Penso che alla fine non sia successo nulla di rilevante, quindi direi che siamo a posto così. Guardando alla gara, Antonelli non chiude la porta a una replica del successo dello scorso anno in Formula 2: "Sicuramente non mi dispiacerebbe la pioggia, ma vediamo. Il meteo qui è sempre imprevedibile. Vediamo se pioverà, ma se non dovesse succedere cercheremo comunque di costruire qualcosa e fare del nostro meglio".
Infine, sugli obiettivi di domani, il giovane talento Mercedes conclude: "È difficile dirlo, i distacchi davanti sono molto ridotti, però spero che riusciremo a fare una buona gara, raggiungere i nostri obiettivi e rimontare. Credo che il settimo posto possa essere un risultato realistico domani".