Formula 1. Haas, ecco un primo sguardo alla VF-26 di Esteban Ocon e Ollie Bearman

Pubblicità
La Haas ha diffuso i primi rendering della VF-26, la monoposto motorizzata Ferrari che Esteban Ocon e Ollie Bearman guideranno nella stagione 2026 di Formula 1
19 gennaio 2026

La settimana che culminerà con la presentazione della Ferrari SF-26 comincia nel segno della Haas. La scuderia americana ha optato per un lancio decisamente meno sfarzoso rispetto allo sfavillante evento della Red Bull a Detroit per la presentazione della livrea, diffondendo semplicemente i rendering della sua monoposto 2026. Quella che vediamo nelle immagini però, non è altro che una versione embrionale della vettura che Esteban Ocon e Ollie Bearman utilizzeranno nella stagione al via l'8 marzo in Australia. E bisogna fare attenzione anche a eventuali specchietti per le allodole. In passato alcuni team hanno voluto inserire nei rendering soluzioni in realtà scartate per confondere le acque.  

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È una strategia, questa, che risulta ancora più sensata nel contesto di un regolamento tecnico completamente rivisto, che stravolgerà il volto tecnico della F1. Cambia tutto, a partire dalla power unit, che non vanta più la MGU-H, ma la sola MGU-K, con una potenza tripla per raggiungere una ripartizione 50-50 tra termico ed elettrico. La VF-26 è equipaggiata con il motore Ferrari che abbiamo già sentito risuonare in pista sulla Cadillac nera guidata da Sergio Perez a Silverstone. Per un team cliente, la sfida dell'integrazione perfetta tra la power unit, il telaio e l'aerodinamica diventa ancora più complessa, e per questo affascinante. E della livrea colpisce il logo di Gazoo Racing, frutto della collaborazione con Toyota. 

Sotto la guida attenta del fiero Ayao Komatsu, ingegnere dal piglio volitivo, la Haas festeggerà i suoi primi dieci anni in Formula 1 cercando di migliorars rispetto all'ottavo posto nel mondiale Costruttori colto nel 2025. Non sarà semplice, con un centro classifica destinato a essere reso ancora più vivace da una corsa allo sviluppo che passerà anche da accurate valutazioni sul budget cap, tetto verso il quale operano ormai anche i team più modesti. Dalla sua la Haas avrà la coppia costituita dall'esperto Esteban Ocon e da Ollie Bearman, che, dopo una stagione da rookie con picchi notevoli, ma una certa incostanza di fondo, dovrà dimostrare di essere cresciuto davvero. 

"L'avvicinamento alla stagione sarà fondamentale per capire di cosa sono capaci queste vetture e come i piloti, gli ingegneri e i team in generale si adatteranno ad esse - commenta il proprietario del team, Gene Haas -. Abbiamo almeno continuità in termini di piloti, con Ollie ed Esteban, così come nei nostri gruppi di lavoro di progettazione e ingegneria. La competizione nella parte centrale della classifica della scorsa stagione è stata di livello eccezionalmente alto, è stata dura e dobbiamo ripartire e continuare a crescere, sia in pista che fuori. Personalmente, sono curioso di vedere come si evolverà la competizione in griglia e cosa porteranno queste nuove regole in termini di prestazioni". 

Pubblicità