Rosberg: «L'obiettivo è arrivare davanti alle Red Bull»

Rosberg: «L'obiettivo è arrivare davanti alle Red Bull»
Pubblicità
Nico Rosberg, reduce della vittoria conquistata a Silverstone, ha parlato delle sue aspettative riguardo al prossimo GP di Germania e al mondiale, ma anche della recente questione legata alle gomme Pirelli
5 luglio 2013

Durante la conferenza stampa che precede il weekend di gara, trasmessa in esclusiva da SkySportF1HD, Nico Rosberg, reduce della vittoria conquistata a Silverstone, ha parlato delle sue aspettative riguardo al prossimo GP di Germania e al mondiale, ma anche della recente questione legata alle gomme Pirelli.

 

Qual è il tuo giudizio sul Gran Premio di Gran Bretagna?
«Ho passato un bel pomeriggio, è stato un weekend molto positivo in generale e sono molto contento di essere uscito con quel risultato alla fine, ma anche di avere avuto una macchina veloce in gara, che è stato il nostro punto debole negli ultimi mesi. Riuscire a migliorare proprio nel GP di casa per il team e vincerlo è stato davvero fantastico».

 

Due vittorie nelle ultime tre gare, sei contento di come stanno andando le cose in questo momento della stagione?
«Sì, è davvero un bel momento della mia carriera perché è come se tutto fosse nuovo, non ho mai avuto una macchina così veloce come quella che ho adesso, che mi permette di arrivare ad ogni gara sapendo di poter combattere nelle qualifiche per le primissime posizioni. Ora la macchina sta continuando a migliorare, quindi la domenica le possibilità di poter mantenere la posizione delle qualifiche sono più alte, quindi è una cosa molto bella e molto motivante».

nico rosberg mercedes
Rosberg ha già portato a casa due vittorie quest'anno, una a Montecarlo ed una a Silverstone

 

Tu e la Mercedes siete i veri contendenti al titolo per questa stagione?
«È troppo presto per dirlo adesso, ci stiamo concentrando per continuare di slancio, per sfruttare questo momento positivo per le prossime gare. Questo weekend sarà fantastico per me perché siamo in Germania, poi vedremo tra qualche gara cosa accadrà».

 

Non pensi ancora di essere la minaccia principale per la Red Bull per il campionato?
«Non ancora, è ancora un po’ presto».

 

Sei a una cinquantina di punti dietro Vettel, quante percentuali hai di prenderlo nella corsa al titolo?
«Credo e spero di avvicinarmi gara dopo gara a lui per poi arrivare davanti a loro. È quella la cosa importante, cercare di arrivare sempre davanti, di vincere più gare possibili, è questo il punto su cui sono concentrato insieme a tutto il team, in questo momento».

E' davvero un bel momento della mia carriera perché è come se tutto fosse nuovo, non ho mai avuto una macchina così veloce, che mi permette di arrivare ad ogni gara sapendo di poter combattere nelle qualifiche per le primissime posizioni

 

Cosa cambierà per voi con le nuove gomme?
«Le abbiamo provate a Montreal, non abbiamo avuto molte opportunità di capire come funzionano perché c’era cattivo tempo, quindi c’è un punto interrogativo. Cercheremo di provarle in condizioni rilevanti questo weekend per imparare il più possibile, ma sarà interessante ed è bello fare qualche cambiamento per rimescolare un po’ le carte».

 

La Pirelli cambierà le gomme per questo weekend, quanto vi sentite sicuri nel correre con queste gomme?
«Sono fiducioso del fatto che la FIA prenderà delle decisioni giuste, stanno lavorando a stretto contatto con la Pirelli e sono certo che si vedranno dei progressi già da questo weekend».

nico rosberg mercedes
Nico Rosberg sta attraversando il periodo più bello della sua carriera

 

Avete già testato queste gomme a Barcellona. Pensi che sarà un vantaggio per voi?
«Credo che non ci sia alcun vantaggio, non sappiamo se abbiamo corso con queste gomme a Barcellona. Dovete chiederlo a Pirelli».

 

Credete che i cambiamenti alle gomme permetteranno che cominci un nuovo campionato, soprattutto in Ungheria, quando ci saranno altri cambiamenti?
«Senz’altro, è molto probabile che ci sia un impatto nelle prestazioni, saranno diverse nelle qualifiche e nella gara, sarà interessante, è possibile che ci sia un rimescolamento delle carte per certi versi, ma è anche un’opportunità per noi come team di cercare di conoscerle meglio, prima degli altri, e cercare di sfruttarle nel migliore dei modi».

Pubblicità