News

Alfa Romeo 155 GTA Stradale, all'asta l'unico esemplare

-

Esemplare unico, il prezzo di partenza potrebbe aggirarsi intorno ai 200.000 euro

Alfa Romeo 155 GTA Stradale, all'asta l'unico esemplare

L’unico esemplare esistente di Alfa Romeo 155 GTA Stradale sarà battuto all’asta di Bonhams di Padova il 27 ottobre 2018; prezzo di partenza? Potrebbe aggirarsi intorno ai 200.000 euro.

La vettura, nata nel 1992 dalle officine Abarth e progettata da Sergio Limone, celebrava le vittorie della 155 nel DTM, nel Superturismo e nei campionati Turismo inglese e spagnolo. Carrozzeria in carbonio e il motore 2.0 turbo con testata plurivalvole da 400 CV derivato dalla Lancia Delta, rendono questa vettura un vero bolide "old school". 

Il destino commerciale della vettura fu invece fermato da Fiat dopo il primo prototipo, i costi di produzione erano troppo elevati e non venne avviata la produzione in serie. La 155 GTA Stradale fece la sua apparizione al grande pubblico al Motorshow di Bologna del 1994 e fu successivamente utilizzata come medical car nel Gran Premio d’Italia di Formula 1 dello stesso anno.

Dopo l’apparizione sulla pista di Monza come auto medica, il prototipo della Alfa Romeo 155 GTA Stradale rimase per quattro anni nella concessionaria Fiat-Alfa Romeo milanese di Tony Fassina, fu successivamente acquistata da un appassionato tedesco e poi tornò in Italia nelle mani di un collezionista marchigiano. Dopo qualche anno l’auto fu però venduta all'attuale proprietario che ha deciso di affidarla a Bonhams per la vendita all’asta. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Alfa Romeo 155
Modelli top Alfa Romeo
Maggiori info
Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 253 200   http://www.alfaromeo.it