Alfa Romeo Giulia ELETTRICA? Sì

Pubblicità
Le ipotesi sotto al cofano della Alfa Giulia sono ricche di sorprese, con la spina e una batteria pronte a ridimensionare certe auto elettriche?
12 ottobre 2021

Giulia e Stelvio dovrebbero arrivare tra il 2024 ed il 2025 anche in chiave elettrica. Non plug-in hybrid ma proprio una variante 100% elettrica che si andrà ad affiancare alle versioni 2.0 turbo benzina mild-hybrid che saranno presentate in occasione del prossimo restyling e punteranno la loro forza su varie declinazioni del quattro cilindri longitudinale assistito da un pacco batteria di ridotte dimensioni ed un motore elettrico/alternatore (probabilmente in asse nel cambio ZF8) in grado di offrire spunto ed una riduzione dei consumi dettata dalla possibilità di disattivare il motore anche durante il movimento della vettura a tutto vantaggio della riduzione della CO2.

La vera bomba per la gamma di Giulia e Stelvio, però, arriverà con la versione ELETTRICA che per stare al passo di Tesla Model 3 porterà in concessionaria un pacco batteria da almeno 100 kWh abbinato ad un motore elettrico (nelle varianti più spinte almeno 2) in grado di spingere molto in alto la performance assicurando una autonomia di almeno 600 km.

Presto per parlare dei confini di questa operazione ma è possibile che la rivisitazione della piattaforma Giorgio, che prenderà il nome di STLA Large, l'elettrico arrivi ben prima del 2027...anno in cui Alfa Romeo realizzerà, secondo il protocollo "built to order", solamente autovetture elettriche. Ci potrebbero essere alcune novità anche per la Quadrifoglio: difficile pensare che quel modello venga eliminato, anche in considerazione dell'arrivo di una variante elettrica anti-CO2, ma è presumibile che il motore 3.0 V6 Nettuno che doveva rimanere una esclusività di Maserati possa essere "prestato" per farsi largo nel cofano della Giulia andando a realizzare una versione finale da urlo, con più di 600 CV e trazione integrale per Giulia e Stelvio che possa chiudere il rapporto di Alfa Romeo con la benzina in modo clamoroso.

Presto per parlare di tutto questo ma la spada sull'elettrico è tratta e non rimane che aspettare le comunicazioni a riguardo da parte del board e della comunicazione di Stellantis...

Pubblicità
Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 54.850
    a 66.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 465 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio 480 dm3
  • Peso da 1.495
    a 1.565 Kg
  • Segmento Tre volumi
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/