Aston Martin V8 Volante

Aston Martin V8 Volante
Pubblicità
I disegni ufficiali della nuova spider inglese!
5 aprile 2006

Si sa che le vie di Internet sono infinite e lo scoop che vi proponiamo sembra confermare ancora una volta questa convinzione: l'importante, naturalmente, è sapere dove cercare... Cosa fa qualsiasi costruttore di auto prima di presentare un nuovo modello? Fa i test su strada, risponderebbero molti lettori. E' vero, ma non solo. Una volta deliberato il progetto definitivo, infatti, occorre brevettarlo per mettersi al riparo da qualsiasi imitazione o contestazione. In effetti, un giro negli uffici brevetti dei principali paesi produttori di auto potrebbe davvero svelare molte cose... Ebbene, abbiamo seguito proprio questa via, andando a caccia di scoop là dove ogni nuovo progetto viene depositato. Generalmente, abbiamo scoperto, questi archivi sono ad accesso riservato, ma gli inglesi anche su questo fronte hanno pensato bene di distinguersi dagli altri paesi europei e così ecco a voi i disegni ufficiali, in anteprima, della nuova Aston Martin V8 Vantage Volante.

Le linee visibili nella nostra fotogallery sono quelle definitive e come era lecito attendersi la sportiva inglese, una volta perso il tetto, sembra ancora più bella se possibile, acquisendo ulteriore eleganza.
Nessuna notizia ufficiale, invece, sui contenuti tecnici, ma è certo che questi ricalcheranno quelli della coupè, a partire dal possente V8 di 4.280 cc. da 382 CV a 7.300 giri e 42,5 kgm di coppia massima a 5.000 giri, sufficienti per proiettare la V8 Vantage Volante da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi, con una velocità massima che dovrebbe essere molto vicina ai 280 km/h dichiarati per la coupè.
Tra le particolarità della conversione, spicca l'adozione della capote in tela: una scelta conservatrice motivata con la necessità di contenere il peso della vettura e non deturpare la sua linea.
L'arrivo nelle concessionarie è previsto per il 2007: chi può permetterselo farà bene a preparare il libretto degli assegni... Il prezzo? Riteniamo plausibile un supplemento di circa 12-15 mila euro rispetto ai 110 mila richiesti per la coupè.

Argomenti

Pubblicità