Audi A8 L Security

Audi A8 L Security
Pubblicità
In arrivo l'edizione blindata della ammiraglia di Ingolstadt
18 febbraio 2011
Entrerà a breve in listino una nuova edizione blindata della ammiraglia Audi. Denominata A8 L Security la nuova vettura è basata sulla versione a passo lungo ed utilizza il motore W12, al quale seguirà una ulteriore motorizzazione nel corso del 2012.

SIN DALL'ORIGINE
Lunga 5,27 metri, la nuova versione non si distingue dalla tradizionale A8 se non per via di alcuni dettagli. Questo perchè già in fase di progettazione della struttura complessiva si è tenuto conto delle protezioni speciali previste per la A8 Security. In questo modo è nata una vettura che, concepita fin dall’inizio per soddisfare elevate esigenze di sicurezza

450 ORE DI LAVORO
Il personale impiega circa 450 ore lavorative per implementare i dispositivi di sicurezza secondo i rigorosi criteri di qualità tipici della Audi. Al termine di questa fase costruttiva la vettura torna negli stabilimenti per l’assemblaggio finale. La A8 L Security è stata ufficialmente omologata dall’Istituto di Metrologia di Monaco di Baviera. Soddisfa i criteri VR 7 per la resistenza ai colpi di arma da fuoco secondo la classificazione delle vetture antiproiettile BRV 2009 (Bullet Resistant Vehicles). La resistenza alle esplosioni, invece, è stata testata in base ai criteri previsti dalla normativa ERV 2010 (Explosion Resistant Vehicles). La classe VR 7 prevede i requisiti più rigorosi per le vetture blindate civili. Le lamiere e la vetratura della cella abitacolo devono essere in grado di resistere ai colpi di munizioni anticarro della NATO. In alcuni punti la corazzatura della Audi A8 L Security soddisfa addirittura gli standard delle classi 9 e 10.

MATERIALI TOP
La cella di sicurezza della vettura blindata costituisce essa stessa una struttura portante della carrozzeria ed è realizzata utilizzando materiali estremamente resistenti e robusti, vale a dire acciaio da corazza lavorato a caldo, fibra di aramide, ceramica, leghe speciali di alluminio e vetro multistrato. Nei punti di raccordo i materiali ad alta resistenza si sovrappongono così da garantire il massimo di protezione a tutta la cella abitacolo. La corazzatura degli interni pesa circa 720 kg.

TUTTA SPECIALE
La blindatura del sottoscocca è realizzata in una innovativa lega di alluminio e assolve alla stessa funzione dei brancardi. La Audi A8 L Security è in grado di resistere ad assalti con bombe a mano militari. Neppure le cariche esplosive previste dai test di omologazione mettono in pericolo la vita dei passeggeri, come hanno dimostrato i valori rilevati in test di laboratorio eseguiti con dummy a bordo. I cristalli laterali, il parabrezza e il lunotto sono in un vetro speciale la cui superficie interna è rivestita con una pellicola in policarbonato che ne impedisce la frammentazione. A richiesta, degli alzacristalli elettromeccanici muovono i cristalli rinforzati consentendone la quasi totale apertura. La maggiorazione di peso dovuta a tali vetri è di circa 300 kg. Il dispositivo di chiusura per le portiere, che pesano in totale 360 kg, è di serie. Una cosiddetta “funzione door-stop” consente di far restare aperta la portiera nell’angolazione desiderata.

COMUNICA CON L'ESTERNO
Un interfono bidirezionale di serie consente ai passeggeri della A8 L Security di comunicare con il mondo esterno senza dover aprire i finestrini. Si serve di un altoparlante collocato nella griglia del radiatore single-frame e di microfoni posti sia all’interno che all’esterno della vettura. Malgrado l’elevato grado di sicurezza, la A8 L Security resta, grazie alla tecnologia della struttura leggera impiegata anche per questa Audi, una vettura blindata dal peso relativamente contenuto. Al punto che la A8 L Security con propulsore W12 è la vettura più leggera nella classe d’appartenenza.

CONSUMA MENO
A8 L Security passa da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Dati i particolari pneumatici della vettura, la velocità massima è autolimitata a 210 km/h. La berlina blindata consuma in media 13,5 litri di carburante ogni 100 km. Si tratta del valore di gran lunga più contenuto tra quelli della concorrenza diretta (i valori relativi al propulsore e ai consumi sono provvisori). Rispetto al modello precedente da 450 CV (331 kW), il consumo si è ridotto di ben 3,0 litri/100 km, vale a dire del 18%.
Pubblicità
Audi A8
Tutto su

Audi A8

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 102.850
    a 110.150 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 519
    a 532 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza da 147
    a 149 cm
  • Bagagliaio 505 dm3
  • Peso da 2.095
    a 2.120 Kg
  • Segmento Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html