Audi Motorsport crea un prototipo per Ken Block

Pubblicità
  • di Automoto.it
Ken Block nuovo successore di Walter Röhrl ?
  • di Automoto.it
18 dicembre 2021

Il pilota americano, Ken Block, è di recente diventato il nuovo brand ambassador delle elettriche del marchio tedesco e poche ore fa,  è stata svelata la prima vettura studiata appositamente per soddisfare le richieste del pilota. Il nuovo mezzo si chiama Hoonitron e parteciperà alla serie Electrikhana, uno show molto simile al ben noto Gymkhana in cui il pilota, a bordo di auto elaborate, compiva una guida estrema al limite del normale.

Block ha rilasciato un video che si tuffa nel processo di produzione e design della Hoonitron, gli ingegneri del brand tedesco spiegano tutti i processi e le scelte che hanno portato alla creazione del prototipo unico al mondo. Il team di designers ha impiegato solo quattro settimane per passare dal concept virtuale al modello in argilla.

Audi S1 e-Tron quattro Hoonitron prende ispirazione ed è un chiaro omaggio Sport quattro S1, più precisamente la S1 Pikes Peak del Gruppo B degli anni ’80 guidata anche dal leggendario Walter Rohrl, il due volte campione del mondo di rally.Audi S1 e-Tron quattro Hoonitron, combina gli ingredienti che hanno reso Audi famosa negli anni 80 con le tecnologie più moderne.Lo sviluppo della vettura è stato seguito a Neckarsulm, il medesimo sito produttivo dove vengono prodotte anche la RS e-tron GT.

La vettura,come tutte le Audi monta una trazione integrale performante, grazie alla presenza di un doppio motore elettrico. Il telaio è realizzato in fibra di carbonio che garantisce sicurezza e robustezza rispettando i requisiti di sicurezza della FIA.Il Kit aerodinamico maggiorato con un generoso splitter anteriore e un alettone che “abbraccia” l’intera sezione posteriore. Per quanto riguarda gli ultimi elementi di design, Il look dei fari a LED riprende quello dei modelli RS di ultima generazione, mentre al centro della calandra sono installati quattro faretti supplementari che, a vettura spenta, restano invisibili.

L’auto, però, non scenderà in pista per correre in modo “normale”. L’Audi, infatti, è stata cucita su misura sul pilota, tanto che Ken Block ha sostenuto, “ l’auto è in grado di eseguire perfettamente un donut a 150 km/h, partendo da fermo.  Il pilota americano ha testato l’auto per la prima volta lo scorso novembre e la utilizzerà in un prossimo video “Elektrikhana”, l’ultimo capitolo della sua popolarissima serie Gymkhana.

Non si sa quando vedremo in azione l'Hoonitron o quando il video di Electrikhana andrà in diretta, il che significa che dovremo solo aspettare per vedere come un veicolo elettrico si posiziona come una delle auto da rally di Block.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Audi quattro
Tutto su

Audi quattro

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 25.850
    a 38.181 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 437 cm
  • Larghezza 172 cm
  • Altezza 138 cm
  • Bagagliaio 230 dm3
  • Peso da 1.440
    a 1.525 Kg
  • Segmento Cabrio
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html